Pubblicato da Sara Contestabile in Attualità, Sport

La Fondazione Princesse Charlène de Monaco ha celebrato i suoi primi 5 anni

E per questo 5° anniversario della Fondazione, “L’Office des Timbres de Monaco” dallo scorso 10 aprile, ha emesso due nuovi francobolli che ritraggono la Principessa ‘in azione’ e al lavoro per la sua fondazione
Condividi notizia:

Fondata nel dicembre 2012 dalla Principessa Charlene di Monaco, la Fondazione Princesse Charlene ha come obiettivo principale di salvare vite mettendo fine all’annegamento. La sua missione è di sensibilizzare l’opinione pubblica ai pericoli dell’acqua, insegnando ai bambini a nuotare ed al tempo stesso le misure di prevenzione attraverso i programmi “Learn to Swim”, per l’apprendimento del nuoto e “Water Safety”, per la prevenzione dell’annegamento. Le azioni della Fondazione si fondano ugualmente sui valori dello sport come disciplina, il rispetto di se stesso e del prossimo, il gusto dello sforzo e dello spirito di squadra. Mentre il programma “Sport & Education”, per crescere e costruirsi con i valori dello sport, si fonda sullo sport come strumento per contribuire al benessere ed allo sviluppo dei bambini.

Per il 5° anniversario della Fondazione, “L’Office des Timbres de Monaco” dallo scorso 10 aprile, ha emesso due nuovi francobolli che ritraggono la Principessa ‘in azione’ e al lavoro per la sua fondazione. Il primo francobollo del valore di 0,71 € rappresenta un’immagine del « South Africa Monaco Rugby Exchange », rendez-vous che si svolge nell’ambito del torneo di Rugby di Santa Devota e che ha per scopo quella di accogliere i bimbi sudafricani in Principato. E quella del valore di 0,85 € che ritrae la Principessa durante un corso sulla prevenzione dell’annegamento.

adv-590

In effeti le mission della Fondation Princesse Charlène de Monaco vogliono sensibilizzare il più grande pubblico sui richi dell’annegamento, le misure di preveznione e l’insegnamento alla disciplina del nuoto. Un rischo, quello legato all’annegamento più elevato di quanto forse non si possa pensare : secondo i dati dell’OMS una persona muore per annegamento ogni 85 secondi. I bambini con meno di 5 anni sono i più colpiti e oltre la metà degli annegamenti colpisce i minori di 25 anni. Quando l’annegamento non é mortale puo’ essere tuttavia causa di gravi conseguenze permanenti, in particolare neurologiche. Dalla creazione della Fondazione, sino alla fine del 2016, oltre 307.000 persone, sopratutto bambini, hanno potuto beneficiare dei tre programmi in oltre 30 paesi.

I due francobolli sono in vendita all’Office des Timbres, al Musée des Timbres et des Monnaies, negli uffici postali e negli sportelli filatelici del Principato oltre che al Musée de la Poste e il Carré d’Encre di Parigi.

Tutte le informazioni sulla fondazione della Principessa si possono leggere sul sito www.fondationprincessecharlene.mc

adv-857
Commenti
Ultime Notizie
Ultimi Video