Pubblicato da Redazione in Attualità, Italia e Monaco, Turismo

Linea Cuneo – Nizza: dal 3 Maggio è tornata operativa

Condividi notizia:
Immagine Linea Cuneo – Nizza: dal 3 Maggio è tornata operativa

Dopo uno stop di 7 mesi, dovuto alla tempesta Alex, questo lunedì 3 Maggio ha riaperto il Treno delle Meraviglie che unisce le Alpi al Mediterraneo.

“Una gran bella notizia, un sollievo – ha dichiarato al Nice Matin Philippe Tabarot, consigliere regionale ai trasporti – perché la linea ha corso il pericolo di non riaprire per molti anni”.

adv-404

Interrotta dall’alluvione il 2 ottobre 2020, la tratta tra Breil-Saint Dalmas de Tende (stazione provvisoria a valle del paese) è stata riaperta il 19 ottobre. Il 27 novembre è stata di nuovo chiusa perché il muro ad archi di Fontan dava segni di cedimento. Sncf Rèseau per salvare l’opera decide di avviare un cantiere spettacolare. Cinque mesi di lavori senza sosta: giorno, notte, pioggia, neve, sabato e domenica. I lavori raggiungono una stima dei costi che si aggira intorno ai 20 milioni di euro.

Finalmente il treno che dall’Italia fa capolinea a Saint Dalmas de Tende torna a collegare il Piemonte con la Costa Azzurra ripartendo con quattro coppie di corse, due in più di quelle presenti prima del disastro. Oltre a queste da Cuneo e Breil-sur-Roya ci saranno i due viaggi delle ferrovie italiane per i quali si è in attesa della conferma dell’istituzione dei bus sostitutivi per raggiungere Ventimiglia.

adv-524