Il Principato ha accolto oltre 300 imprenditrici che da tutto il mondo si sono riunite nel World Commitee Monaco 2017 della FCEM ‘Les Femmes Chefs d’Entreprises Mondiales’. Attrattività, qualità e accoglienza, ambiente ed urbanismo oltre che il turismo medico, sono stati i temi affrontati e sviluppati durante la tre giorni ospitata nella cornice del Meridien Beach Plaza dal 14 al 17 marzo.
Anche il Principato di Monaco ed i suoi atout sono stati fra i protagonisti dell’incontro internazionale organizzato dall’AFCEM, l’associazione monegasca delle donne dirigenti di impresa che nella cornice monegasca hanno potuto confrontarsi su tutti i temi di attualità e le nuove sfide che coinvolgono e toccano le imprese guidate da donne. Soddisfazione per la riuscita dell’evento é stata epressa da Joëlle Baccialon, presidente dell’antenna monegasca, nata nel 2004 (e che in Italia vede il suo omologo nell’AIDDA). Un evento oltre le aspettative.
– Ci aspettavamo circa 200 partecipanti invece hanno preso parte a questo comitato oltre 300 imprenditrici da tutto il mondo, mentre per la serata di gala a chiusura evento siamo salite a oltre 400 persone senza contare il post-congress per cui abbiamo dovuto aggiungere un pullman – ha sottolineato la Baccialon. Aggiungendo la valenza interculturale dell’incontro internazionale che qui in Principato ha trovto la sua cornice naturale – Quello che spero é che queste grandi donne che si sono incontrate qui ripartiranno contente conservando un bel ricordo di Monaco. Perché mi piace sottolineare che il Principato non é solo glamour, serate mondane o luoghi incantevoli. Ma anche e soprattutto una rete di persone che lavorano, in questo caso imprenditrici –
La runione del comitato mondiale si é articolata anche su parti importanti di lavoro da cui nascono sempre nuovi spunti e iniziative stimolanti ed ispiranti per il mondo dell’imprendoria in rosa.
In questo World Commetee Monaco 2017 si svolta anche l’elezione della presidente mondiale e che rimarrà in carica sei anni: la fiorentina Laura Frati Gucci terminerà infatti ufficialmente il suo mandato nel novembre 2017. A guidare la FCEM per i prossimi anni sarà l’imprenditrice parigina Marie-Christine Oghly, eletta proprio durante la tre giorni monegasca.