Pubblicato il 27 Marzo 2024 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Uscita ufficiale del doppio album dell’Orchestra dei Carabinieri del Principe.

Condividi Notizie:
Immagine Uscita ufficiale del doppio album dell’Orchestra dei Carabinieri del Principe.

Durante la serata di Gala dell’Orchestra dei Carabinieri del Principe lo scorso 7 marzo, è stato presentato il nuovo album musicale, sotto forma di doppio vinile. Questo progetto, fin dalla sua nascita nel 2022, è stato sostenuto dalla signora Françoise GAMERDINGER, Direttrice degli Affari Culturali, e dal signor Jean-Charles CURAU, presidente della SOGEDA. Questo album aveva principalmente lo scopo di preservare il patrimonio musicale monegasco e si articola attorno a quattro lati:

  • Disco 1 Lato A: Cerimoniale militare monegasco
  • Disco 1 Lato B: Conservazione del patrimonio immateriale
  • Disco 2 Lato C: Omaggio al Principe RAINIER III
  • Disco 2 Lato D: Estratto del repertorio musicale 2024

Approfittando della commemorazione del centenario della nascita del Principe RAINIER III, questo progetto è stato arricchito con opere contemporanee a quell’epoca e con un poema scritto di proprio pugno dal Principe RAINIER, scoperto negli archivi del Palazzo principesco dal direttore d’orchestra, il maggiore DREAN. Chiamato “Piccola citta”, quest’opera è stata eseguita in prima mondiale durante il concerto. Per la parte protocollo e la registrazione “a cappella” dell’inno nazionale monegasco, l’orchestra ha avuto il sostegno della signora Karyn ARDISSON-SALOPEK per garantire una corretta pronuncia.

adv-478

Questo doppio vinile è stato registrato in due fasi, ottobre 2022 e marzo 2023, nel cinema del Palazzo principesco dalla società Syde & Sound Paris e mixato presso lo studio Ferber a Parigi. Grazie alla qualità audio ottenuta, mancava solo trovare il visuale della copertina. A tal fine, la Direzione degli Affari Culturali ha selezionato e sponsorizzato l’artista Anthony ALBERTI per realizzare un’opera artistica in linea con i temi trattati e la Compagnia dei Carabinieri del Principe.

adv-204

Quando la signora Françoise GAMERDINGER, Direttrice degli Affari Culturali, mi ha contattato per un progetto relativo ai Carabinieri del Principe, la mia curiosità è stata stimolata: come realizzare un’opera che rappresentasse l’essenza di questa unità militare, in una sola rappresentazione? Ho quindi deciso di procedere come al solito, chiedendo una moltitudine di materiali, oggetti, strumenti e altre decorazioni, che fanno parte della vita quotidiana di questi uomini d’onore al servizio di una causa comune: Onore, Fedeltà e Devozione. Dopo gli scambi con il tenente colonnello Martial PIED e il maggiore Olivier DREAN, ho proposto l’idea di realizzare un occhio aperto verso una direzione comune, e poiché l’idea è piaciuta, è stato suggerito che l’occhio sarebbe stato quello del Comandante del Corpo, la cui visione è seguita dalla Compagnia. Abbiamo quindi realizzato alcune immagini e ritratti del tenente colonnello Martial PIED e poi ho esaminato tutti i materiali e le materie carichi di storia e significato, che mi sono stati affidati. Da lì, la rappresentazione dell’opera mi è apparsa spontaneamente, mancava solo trovare i mezzi per realizzare questa immagine. Ogni dettaglio dell’opera sono omaggi e riferimenti a questi uomini d’onore“, spiega l’artista.

Il vinile non è destinato alla vendita, ma un link per il download sul sito dei carabinieri (https://carabiniers.gouv.mc) è disponibile per la parte protocollo ufficiale, sulla pagina dell’Orchestra.

adv-71