Pubblicato da Redazione in Attualità, Italia e Monaco, Turismo

Costa Azzurra: Thello cessa il servizio dal 1° Luglio

Condividi notizia:
Immagine Costa Azzurra: Thello cessa il servizio dal 1° Luglio

La società, una controllata della compagnia ferroviaria pubblica Trenitalia, ha così formalizzato la fine della linea che collegava Lombardia e PACA a partire dal 2014: a causa del Covid e della riduzione dei passeggeri il numero dei collegamenti già era stato ridotto, ora giunge lo stop:

“Buongiorno, la circolazione dei treni – giorno della linea Milano – Nizza- Marsiglia è interrotta a partire dal 1° luglio 2021.
Grazie per la vostra comprensione. Comunque dovremmo essere a Nizza il 2 luglio con Frecciabianca fino  Ventimiglia (stessi orari del Thello) + Ter SNCF . A presto”.

adv-710

Questo il messaggio che hanno ricevuto quanti hanno cercato di prenotare un viaggio su Thello a partire dal 1° luglio: era il treno che collegava Milano con la Costa Azzurra, un mezzo di trasporto che, soprattutto i lombardi, giudicavano eccezionale e che consentiva di collegare la capitale lombarda con le spiagge assolate del Sud Est francese.

Dal 1° luglio Thello va in pensione, gli uffici a Nizza, alla Gare di Thiers, sono stati smantellati e chi cerca di prenotarsi riceve un messaggio chiaro quanto conciso: “Prendete il Frecciabianca fino a Ventimiglia e poi salite sui trasporti regionali francesi”.

Per molti giungere in Costa Azzurra diventa difficile.  Sotto il punto di vista sindacale, in un comunicato si legge: “Trenitalia effettuerà nuovi collegamenti con due coppie di Frecciabianca sulla tratta Milano – Ventimiglia dal 1° luglio al 19 settembre, in attesa di verificare se sarà possibile effettuare anche la terza coppia, se si potranno sostenere con i contributi del contratto di servizio universale e prorogare i servizi oltre tale data”.

adv-301