Pubblicato il 9 Gennaio 2017 da Redazione in Sport a Monaco

Palermo-Montecarlo, bando on line per la XIII regata del Mediterraneo

Condividi Notizie:
Immagine Palermo-Montecarlo, bando on line per la XIII regata del Mediterraneo

Pubblicato sul sito www.palermo-montecarlo.it il bando della 13esima edizione di una delle regate più amate del Mediterraneo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club di Monaco e della Costa Smeralda. Confermata la formula di base della competizione, anche perché ha consentito di mettere a segno uno dei tassi di crescita più veloci e significativi nel panorama velico internazionale.

Nella scorsa edizione iscritte 50 barche, in rappresentanza di 11 nazioni, con 6 ‘Maxi’ tra cui il bolide americano ‘Rambler’ di George David con Brad Butterworth alla tattica. La regata fu vinta da ‘Scricca’ di Leonardo Servi (in equipaggio) e da ‘Lunatika’ di Stefano Chiarotti con Giancarlo Pedote (X2). Tre le modalità di partecipazione: in equipaggio, X2 e in solitario. Confermata anche l’adesione al calendario dell’International Maxi Association-IMA che include alcune delle regate-simbolo del Mediterraneo. Per questa edizione il comitato organizzatore ha deciso di sensibilizzare il mondo della nautica sul tema della sicurezza in mare, senza in alcun modo diminuire il crescente impegno verso l’aspetto agonistico dell’evento.

adv-717

“Siamo consapevoli di praticare uno sport con molteplici variabili, ma abbiamo l’obbligo di ridurre i rischi per i partecipanti al minimo possibile – sottolinea Agostino Randazzo, presidente Circolo della Vela Sicilia – Di qui la decisione di attuare un piano pluriennale legato alla sicurezza. Da quest’anno, quindi, è obbligatorio che almeno un componente dell’equipaggio possieda la certificazione del ‘World Sailing Offshore Personal Survival Traning Course’ (per sapere come agire in caso di reali condizioni di difficoltà che mettono in pericolo la sicurezza della barca e dei suoi ospiti”. “Abbiamo già individuato un percorso che permetta a tutti gli interessati di frequentare un corso nei prossimi mesi”, rimarca Alfredo Ricci, Regatta Director della manifestazione. L’ultimo è previsto a Palermo nei giorni 18 e 19 agosto, proprio a ridosso della partenza, aperto a un massimo di 16 partecipanti.

Il Regatta Office aprirà il 18. ‘Vento permettendo’, le vele si spiegheranno nel bellissimo Golfo di Mondello alle 12 di lunedì 21 in direzione Porto Cervo, dove sarà posizionato il cancello volante. Lì sarà cruciale la decisione di lasciare la Corsica a dritta o a sinistra prima di far rotta verso Montecarlo. Premiazione nella sede dello Yacht Club de Monaco la sera del 26 agosto.

adv-984