Pubblicato il 19 Marzo 2024 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Eventi, Monaco

Monaco ospiterà il «Blue Economy and Finance Forum» nel 2025

il 7 e 8 giugno 2025 presso il Grimaldi Forum di Monaco, precedendo la Conferenza delle Nazioni Unite sull'Oceano
Condividi Notizie:
Immagine Monaco ospiterà il «Blue Economy and Finance Forum» nel 2025

Il 18 marzo, durante la 15ma edizione della Monaco Blue Initiative, il Comitato organizzativo francese dell’UNOC 2025, l’Istituto oceanografico di Monaco e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco hanno stretto una partnership ufficiale per la realizzazione del “Blue Economy and Finance Forum” (BEFF), sottoscrivendo un Memorandum d’Intesa.

Questo importante evento, contrassegnato come “UN Ocean Conference Special Event”, avrà luogo il 7 e 8 giugno 2025 presso il Grimaldi Forum di Monaco, precedendo la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano (9-13 giugno 2025).

adv-934

La firma del Monaco Blue Economy (Foto JC Vinaj)

Il Blue Economy and Finance Forum si propone di mobilitare in modo concreto le imprese e le soluzioni finanziarie innovative, sia pubbliche che private, per promuovere attività oceaniche sostenibili e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) 14. A questo scopo, offrirà agli attori del settore privato, come imprese, istituti bancari, compagnie assicurative, filantropi, e del settore pubblico, come fondi ambientali, agenzie e istituzioni finanziarie per lo sviluppo, l’opportunità di confrontarsi, condividere esperienze e analizzare le modalità di attuazione delle soluzioni individuate.

adv-653

Oltre a concentrarsi sull’azione per il finanziamento di progetti di impatto e sulla creazione di nuove soluzioni finanziarie per l’Oceano, il forum metterà in evidenza i paesi e le regioni più vulnerabili. Al termine dei suoi lavori, il Forum formulerà raccomandazioni destinate ai partecipanti alla conferenza diplomatica delle Nazioni Unite, che avrà inizio il giorno successivo a Nizza, nell’ambito dell’UNOC 2025.

Sostenuto dal Principato di Monaco, il coinvolgimento del settore privato nel finanziamento di un’economia sostenibile mira a promuovere il dialogo e a sostenere un equilibrio tra la conservazione dell’ambiente e lo sviluppo di attività economiche sostenibili.

adv-53

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli