Pubblicato il 11 Giugno 2024 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Monaco alla 77ª Assemblea Mondiale della Sanità

Il Principato ha partecipato alla 77ª Assemblea Mondiale della Sanità (AMS), organo decisionale supremo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tenutasi a Ginevra dal 27 maggio al 1º giugno 2024.
Condividi Notizie:
Immagine Monaco alla 77ª Assemblea Mondiale della Sanità

Il Principato ha partecipato alla 77ª Assemblea Mondiale della Sanità (AMS), organo decisionale supremo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tenutasi a Ginevra dal 27 maggio al 1º giugno 2024.

Per la prima volta, Monaco fa parte del Comitato dell’Assemblea, il cui ruolo è coordinare i lavori della sessione.

adv-797

Quest’anno, il dibattito generale aveva come tema “Un mondo mobilitato per la salute, la salute per tutti”. Nel suo intervento, S.E. Mme Carole LANTERI, Ambasciatore, Rappresentante Permanente del Principato presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra e Capo della Delegazione, ha ricordato l’eccellenza della politica di sanità pubblica grazie alla quale nel Principato “la Salute per tutti non è un ideale, ma una realtà”.

Lunghi Dibattiti

A causa del contesto internazionale, la sessione è stata caratterizzata da lunghi dibattiti sui punti all’ordine del giorno riguardanti le situazioni sanitarie in Ucraina e nei territori palestinesi occupati, inclusa Gerusalemme Est, e nel Golan siriano occupato.

adv-338

Dal punto di vista normativo, si trattava di proseguire e concludere i lavori iniziati nel 2022 del gruppo di lavoro sugli emendamenti al Regolamento Sanitario Internazionale (2005; WGIHR) e quelli dell’Organo Intergovernativo di Negoziazione incaricato di negoziare uno strumento internazionale sulle pandemie (INB). Il WGIHR è riuscito a portare a termine la sua missione che consisteva nel sottoporre a questa 77ª Assemblea un insieme di emendamenti al RSI (2005). Per quanto riguarda l’INB, l’Assemblea ha scelto di prolungare i lavori dell’INB per un anno, non essendo riuscite a concludere queste negoziazioni.

Infine, il Principato ha copatrocinato diverse risoluzioni su temi prioritari per Monaco come: cambiamenti climatici e salute; preparazione alle situazioni di emergenza; salute mentale nelle situazioni di conflitto e disastri naturali; riduzione della mortalità materna, neonatale e infantile; o miglioramento della salute e del benessere nel contesto di manifestazioni sportive.

adv-703


Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli