Pubblicato il 5 Gennaio 2026 da Redazione in Antibes, Attualità, Cannes, Cultura e Turismo a Monaco, Eventi, Mentone, Monaco, Nizza

Gli eventi imperdibili del 2026 in Costa Azzurra

Festival, sport, tradizioni e grandi appuntamenti internazionali tra Alpi Marittime e Var
Condividi Notizie:
Immagine Gli eventi imperdibili del 2026 in Costa Azzurra

Il 2026 si apre sotto il segno dell’energia e della varietà in Costa Azzurra, pronta a vivere dodici mesi ricchi di appuntamenti capaci di attirare pubblico locale e visitatori internazionali. Tra Alpi Marittime e Var, città simbolo e località costiere si preparano ad accogliere manifestazioni culturali, competizioni sportive, feste popolari e momenti istituzionali che scandiranno l’intero anno.

La stagione prende il via a gennaio con lo sport protagonista: la Prom’Classic ha inaugurato l’anno riportando migliaia di corridori sulla Promenade des Anglais, nella cornice della Baie des Anges. La tradizionale gara di 10 chilometri ha registrato il tutto esaurito con 15 mila partecipanti.

Febbraio sarà dedicato alle grandi tradizioni della Riviera. Nizza tornerà a essere il cuore pulsante del Carnevale di Nizza, mentre Mentone celebrerà la Fête du Citron, tra sfilate spettacolari, carri allegorici e scenografie agrumate che ogni anno richiamano visitatori da tutta Europa.

Marzo segnerà un passaggio importante sul piano istituzionale con le elezioni municipali, affiancate da appuntamenti di grande richiamo per il pubblico e per il mondo economico. A Nizza si svolgerà la Fiera Internazionale, mentre Cannes ospiterà il MIPIM, salone di riferimento mondiale per il settore immobiliare.

Con l’arrivo della primavera, Cannes tornerà sotto i riflettori con CANNESERIES e, soprattutto, con il Festival di Cannes, evento simbolo della Costa Azzurra. Nizza confermerà il proprio ruolo di capitale dello sport con la semi-maratona internazionale e, a giugno, con l’attesissimo Ironman, capace di attirare atleti e appassionati da tutto il mondo. Il 21 giugno, la Festa della Musica animerà piazze e strade di numerose località della Riviera.

L’estate sarà la stagione dei grandi festival. Il Nice Jazz Fest aprirà una lunga serie di appuntamenti musicali tra luglio e agosto, affiancato da rassegne storiche e manifestazioni diffuse tra Saint-Tropez, Ramatuelle e Tolone, molte delle quali ancora in fase di definizione.

Settembre unirà mondanità, economia e politica. Il Cannes Yachting Festival porterà in scena il meglio della nautica internazionale, mentre la ripresa delle attività politiche ed economiche sarà scandita da università estive, forum e incontri nelle Alpi Marittime e nel Var.

L’autunno vedrà il ritorno dei grandi eventi sportivi e culturali, dal Roc d’Azur di Fréjus, punto di riferimento mondiale per la mountain bike, alle regate di Saint-Tropez, fino ai festival cinematografici e alle rassegne artistiche.

Il 2026 si concluderà tra sport e atmosfera festiva, con la Maratona delle Alpi Marittime da Nizza a Cannes e, a seguire, le animazioni e le illuminazioni natalizie che accompagneranno la Costa Azzurra verso l’arrivo del 2027.

Un calendario ricco e in continua evoluzione che conferma la Costa Azzurra come una delle destinazioni più vivaci e attrattive d’Europa, capace di offrire eventi e spettacoli in ogni stagione dell’anno.