Il Consiglio Letterario della Fondazione Prince Pierre di Monaco, presieduto da S.A.R la Principessa di Hannover, si è riunito mercoledì 15 maggio al Ritz, a Parigi, per stilare la lista degli autori in lizza per il Premio Letterario e per la Borsa della Scoperta. Dopo una lunga deliberazione, i membri del Consiglio hanno scelto i seguenti autori:
Creato nel 1951, onora uno scrittore di fama di espressione francese per l’insieme della sua opera. Gli autori selezionati per il Premio letterario 2024 della Fondazione Prince Pierre sono:
Creata nel 2001 in occasione del 50º anniversario del Premio letterario, viene assegnata a un autore francofono in occasione della pubblicazione del suo primo lavoro di finzione.
Gli autori in gara per la Borsa della scoperta 2024 sono:
– Parfois l’homme, Sébastien BAILLY, Le Tripode
– Du même bois, Marion FAYOLLE, Gallimard
– La version qui n’intéresse personne, Emmanuelle PIERROT, EÉ ditions du Quartanier
– Un pas de deux, Javier SANTISO, Gallimard
– Les yeux de Mona, Thomas SCHLESSER, Albin Michel
Tutti questi lavori saranno presentati al pubblico giovedì 20 giugno alle 15:00, presso la Mediateca di Monaco. I vincitori del Premio letterario e della Borsa della Scoperta saranno annunciati solennemente durante la cerimonia di proclamazione dei Premi della Fondazione, martedì 8 ottobre 2024, presso l’Opéra Garnier di Monaco.
Tutte le ultime notizie sulla Fondazione Prince Pierre su: www.fondationprincepierre.mc Informazioni:(+377) 98 98 85 15