L’arte di Picasso non abbandona il Principato di Monaco.
Dopo il Palazzo del Principe, la nuova location per il pittore sarà la galleria Moretti Fine Art di Monaco.
Il programma comprende un’eccezionale collezione di 32 opere su carta, ceramiche e sculture, raccolte in oltre 25 anni dai collezionisti Pieter e Olga Dreesmann.
Tutto è iniziato nel 1997, quando, durante un viaggio a Parigi, Pieter Dreesmann si è imbattuto in un disegno del periodo blu di Picasso. “Immediatamente ossessionato da questo piccolo capolavoro”, Pieter Dreesmann iniziò la sua collezione.
Sono quindi queste opere inedite realizzate tra il 1899 e il 1962 che saranno esposte al pubblico: Pieter e Olga Dreesmann preferiscono i disegni ai dipinti, convinti che “siano una testimonianza più diretta delle passioni e delle emozioni dell’artista”.
Le opere in mostra copriranno quasi tutta la carriera di Picasso, attraversando diversi periodi: dalle prime esplorazioni del blu, del rosa e del cubismo al neoclassicismo, al surrealismo e alla guerra civile spagnola.
Dopo 25 anni di collezionismo, Pieter e Olga Dreesmann hanno finalmente deciso di vendere questa superba collezione affinché altri possano goderne. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza.
Dopo una tappa a Londra e a Parigi nel mese di ottobre, seguita da New York a novembre, la collezione sarà presentata a Monaco dal 7 al 22 dicembre. Un nuovo modo di celebrare il cinquantesimo anniversario della morte dell’artista.
Informazioni utili: