Pubblicato il 29 Maggio 2024 da Redazione in Eventi, Monaco

Giornata Mondiale dell’Ambiente: Appuntamento il 5 giugno 2024 alla Spiaggia di Larvotto

Condividi Notizie:
Immagine Giornata Mondiale dell’Ambiente: Appuntamento il 5 giugno 2024 alla Spiaggia di Larvotto

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il prossimo 5 giugno, il Principato di Monaco organizza una serie di iniziative per sensibilizzare il pubblico alla preservazione dell’ambiente marino e terrestre.

Celebrata ogni anno il 5 giugno, questa giornata è un’iniziativa delle Nazioni Unite che mira, infatti, a incoraggiare la consapevolezza e l’azione per la protezione del nostro ambiente.
Così, la Société Monégasque d’Assainissement (SMA), la Direzione dell’Ambiente, l’Associazione Beyond Plastic Med (BeMed) della Fondazione Principe Alberto II di Monaco (FPA2), l’Associazione Monegasca per la Protezione della Natura (AMPN) e i Segretariati Pelagos e Ramoge sono lieti di proporvi il programma qui sotto e di condividere questa giornata con voi, sull’Esplanade di Larvotto!

adv-481

Programma di mercoledì 5 giugno

9:00 – 10:30: Raccolta rifiuti

L’inizio della giornata sarà alle 9:00 con un’operazione di raccolta rifiuti. Due squadre lavoreranno in parallelo: una in mare e l’altra a terra.

adv-60

10:45 – 11:30: Caratterizzazione dei rifiuti

Dopo la raccolta, alle 10:45 si terrà una sessione di caratterizzazione dei rifiuti. Questa analisi, prevista per circa 45 minuti, permetterà di comprendere meglio la natura dei rifiuti raccolti.

adv-775

A partire dalle 14:00, diverse animazioni e laboratori saranno proposti sull’Esplanade di Larvotto, come: gli stand dei vari partner, laboratorio di Escape Game, laboratorio di Affresco dei rifiuti, laboratorio del gioco dell’oca per i bambini…
I laboratori termineranno alle 17:00.

I segretariati Pelagos e Ramoge coglieranno l’occasione per organizzare la firma della Carta di Impegni RAMOGE per l’Alleanza Posidonia, un’iniziativa che permette a ogni attore del mondo marino di impegnarsi per la preservazione della posidonia.

Unitevi a noi il 5 giugno per una giornata ricca di attività a favore del nostro ambiente.