Pubblicato il 29 Febbraio 2024 da Redazione in Attualità a Monaco, Eventi, Monaco

La pianista Varduhi Yeritsyan al Museo Oceanografico di Monaco

venerdì 5 Aprile alle ore 20
Condividi Notizie:
Immagine La pianista Varduhi Yeritsyan al Museo Oceanografico di Monaco

Venerdì 5 aprile alle 20 presso il Museo Oceanografico di Monaco, si terrà un eccezionale concerto con la pianista Varduhi Yeritsyan.

Varduhi Yeritsyan, pianista franco-armena, è stata formata al Conservatorio nazionale superiore di musica e di danza di Parigi, dove è anche docente dal 2011. Artista dal vasto repertorio, ha concluso i suoi studi con Brigitte Engerer, una vera mentore per lei, e ha vinto il concorso Avant-Scènes del CNSMD di Parigi. Successivamente, ha ricevuto il riconoscimento della Fondazione Natixis – Banca Popolare ed è stata Rivelazione Classica dell’Adami nel 2007.

adv-77

Invitata in numerosi festival, tra cui Folle Journée de Nantes, La Roque d’Anthéron e Piano aux Jacobins de Toulouse, ha suonato su prestigiosi palcoscenici francesi e internazionali come la Città della musica a Parigi, il Concertgebouw di Amsterdam e la Philharmonie ceca.

Rinomata per le sue interpretazioni delle opere di Alexandre Scriabine, di cui esegue regolarmente l’integrale delle Sonate per pianoforte registrate presso Paraty, è anche un’appassionata camerista, collaborando con artisti del calibro del quartetto Danel, Renaud Capuçon, Marc Coppey, François-Frédéric Guy e Jean-Marc Phillips-Varjabédian.

adv-578

Apprezzata anche come solista, ha suonato sotto la direzione di chef come Alain Altinoglu, Fabien Gabel, Bruno Mantovani o Tugan Sokhiev, con orchestre come Île-de-France, la BBC di Londra, la Casa da Música di Porto e il Capitole di Tolosa.

Il concerto sarà preceduto dalla conferenza “La musica per pianoforte di Robert Schumann” a cura di Bruno Mantovani, direttore artistico del festival, e Brigitte François-Sappey, musicologo.

adv-83

Per iscrizioni, contattare Juliette Muzio: muzio.juliette@printempsdesarts.mc o chiamare al (+377) 93 25 54 08.