Pubblicato il 23 Novembre 2023 da Redazione in Eventi

Monaco Run e prima edizione di “Trail du Mont Agel” il 10 e l’11febbraio 2024

Il Monaco Run si svolgerà il 10 e l'11 febbraio 2024 con la prima edizione del Trail du Mont Agel.
Condividi Notizie:
Immagine Monaco Run e prima edizione di “Trail du Mont Agel” il 10 e l’11febbraio 2024

Il Monaco Run si svolgerà il 10 e l’11 febbraio 2024 con la prima edizione del Trail du Mont Agel.

Nel 2024, il Monaco Run avrà luogo sabato 10 e domenica 11 febbraio sul quai Albert 1er e presenterà per la prima volta l’evento del Trail du Mont Agel. La Federazione Monegasca di Atletica sarà lieta di accogliere tutti gli appassionati di corsa nella Principauté e di far loro scoprire la grande novità del 2024: il primo Trail du Mont Agel. Il percorso di 30 km alla scoperta dei rilievi che sovrastano Monaco condurrà i corridori nel cuore dell’ambiente naturale della Riviera, offrendo panorami straordinari. Questo percorso è già disponibile online (per i più curiosi). Sul porto Hercule, saranno quindi sei le gare che daranno il ritmo a questo fine settimana di festa della corsa a Monaco:

  • Sabato:
    • 8h30: Trail du Mont Agel (30 km),
    • 8h30: City Trail (12 km) attraverso i luoghi simbolo della Principauté,
    • Dalle 14:00 alle 15:30: Gare di 1000 m per piccoli e grandi, seguite da “Families On Track” dalle 16:00 alle 17:00,
  • Poi la domenica:
    • 9:00: 5 Km e il suo percorso pianeggiante,
    • 10:00: 10 Km in doppio giro lungo il mare,
    • 10:15: La marcia benefica Pink Ribbon.

I percorsi e le iscrizioni per tutte le gare sono disponibili online su www.monacorun.com e il percorso virtuale del Trail du Mont Agel su questo link.

E tu lo sai quando nasce la corsa come disciplina sportiva?

Le origini della corsa risalgono all’antichità, quando l’uomo iniziò a correre per cacciare o sfuggire ai pericoli. Con il passare del tempo, la corsa si è evoluta fino a diventare una disciplina sportiva, con competizioni che mettono alla prova la resistenza e la velocità degli atleti. Una delle gare più iconiche in questo ambito è sicuramente la maratona, la cui storia affonda le radici nella mitologia greca.

La leggenda di Filippide

La maratona trae il suo nome da un evento leggendario che ha come protagonista un emerodromo di nome Filippide (o Fidippide). É il 490 a.C. e Atene sta combattendo la Prima guerra persiana contro Dario I di Persia. Erodoto racconta che un messaggero greco fu inviato da Atene a Sparta per chiedere aiuto contro i Persiani percorrendo oltre 225 km in un giorno. Filippide convinse gli spartani a combattere al fianco degli ateniesi, ma doveva correre ad Atene per comunicarlo! Si riposò poche ore e si rimise in marcia, percorrendo la stessa distanza al ritorno. La storia racconta che un’audace mossa militare permise agli Ateniesi di sorprendere i Persiani all’alba. Nonostante la netta inferiorità numerica, con 10.000 Greci contro 60.000 Persiani, gli Ateniesi riuscirono a prevalere e a vincere. La buona notizia fu annunciata quindi da un altro emerodromo che percorse la distanza di circa 42 chilometri (25 miglia) tra la città di Maratona e Atene.
La leggenda di Filippide fu introdotta per la prima volta da Plutarco nel I secolo ed è stata rimaneggiata più volte dai poeti dei secoli successivi, storpiando nomi, distanze e avvenimenti.
Quello che è certo è il fascino della leggendaria nascita di una disciplina ampiamente praticata ancora oggi.

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli