Si é appena conclusa in Principato la prima edizione della Monaco Ocean Week, un’intera settimana di sensibilizzazione che si é articolata sui grandi temi dell’ambiente e le sfide più immediate da affrontare per la protezione degli oceani. Tra i momenti forti che hanno animato lo Yacht Club monegasco, la presentazione della ‘Monaco Solar & Electric Boat Challenge’. Da 4 anni é l’evento sportivo che dà appuntamento alle imbarcazioni alimentate ad energia solare, una nuova frontiera della motonautica e ché riunirà per tre giorni Università e giovani progettisti e piloti da tutta Europa e Stati Uniti. Per la prima volta dalla sua creazione, quest’anno la « Monaco Solar & Electric Challenge » accoglierà anche una corsa costiera di 25 miglia nautiche tra Cannes e Monaco, disputata da una nuova classe di imbarcazioni: la YCM Offshore Class, immaginata dallo Yacht Club di Monaco, di cui la particolarità é poter accogliere 3 persone a bordo.
-La volontà dello Yacht Club di Monaco é di costruire il futuro, grazie al dinamismo della nuova generazione di ingegneri – ha sottolineato durante la presentazione il segretario generale dello YCM Bernard D’Alessandri – molto entusiasti e motivati nell’immaginare e costruire la motonautica del futuro. Una volontà che si inserisce nella politica ambientale condotta da S.A.S. il Principe Albert II. Da oltre un secolo altri pionieri già venivano a Monaco a presentare le loro innovazioni in questo ambito (era il 1904 ndr). Ed é una tradizione che continua ancora oggi –
Organizzato in collaborazione con l’Unione Internazionale Motonautica (UIM) e la Fondazione Prince Albert II, il rendez-vous dà totale libertà all’immaginazione e al talento dei giovani studenti in ingegneria, appassioanti e decisi di fare di queste competizioni un appuntamento di riferimento per sensibilizzare il grande pubblico su tutto il potenziale che offrono queste imbarcazioni a energia solare ed elettriche, al servizio della lotta contro il riscaldamento climatico. Si tratta di un evento unico nel Mediterraneo perché prima ed unica competizione a riunire in uno stesso specchio d’acqua, in mare aperto, regattieri spinti da energie solari e elettriche. In programma non mancheranno le sfide come la corsa di endurance in flotta, lo slalom cronometrato e tutte le prove che fanno parte del mondo della motonautica.
-Attraverso la creazione di questa nuova classe, la nostra ambizione é di incoraggiare le università e i cantieri a disegnare e costruire barche per corse solari ed elettriche che potranno essere in futuro in commercio – ha spiegato l’ingegnere Marco Casiraghi, zio di Pierre e tra i più fervidi promotori di questo progetto.
L’appuntamento si terrà a Monaco dal 13 al 15 luglio 2017 : venerdi’ 14 luglio dalle 10.00 si terrà la prova di endurance in flotta. Dopo la parata delle imbarcazioni che si terrà alle 15.00, si terrà la corsa di velocità (ore 16.00). sabato 15 luglio alle 10.00 sarà la volta dello slalom race mentre alle 14.00 prenderanno il via le sfide a due di velocità.
Per ulteriori informazioni si puo’ contattare lo Yacht Club di Monaco : +377 93 10 63 00 o visitare il sito www.yacht-club-monaco.mc