Pubblicato il 20 Novembre 2024 da Redazione in Eventi

L’11ª Festival della Montagna 2024 di Saint Paul de Vence

da venerdì 22 novembre, fino a domenica 24 novembre 2024
Condividi Notizie:
Immagine L’11ª Festival della Montagna 2024 di Saint Paul de Vence

L’undicesima edizione del Festival della Montagna si svolgerà a Saint-Paul de Vence da venerdì 22 novembre a domenica 24 novembre 2024.

L’iniziativa, nata nel 2012 da un gruppo di appassionati di montagna, ha l’obiettivo di far conoscere le attività in alta quota attraverso momenti ed esperienze indimenticabili: film d’avventura, incontri con i migliori atleti e attività inaspettate.

L’evento è organizzato dall’associazione Festi’sports de Montagne in collaborazione con la Municipalità di Saint-Paul de Vence.

Per tre giorni, i partecipanti avranno la possibilità di “sfidare l’impossibile”, anche in ambienti ostili e imprevedibili, e di vivere racconti appassionanti con esperti.

Il festival è dedicato all’esplorazione delle attività in montagna e alla preparazione di future avventure. Esperti nelle loro discipline e atleti esperti condivideranno le loro passioni attraverso la proiezione di immagini delle loro ultime spedizioni.

Le avventure presentate sono spesso estreme, e la gestione dei rischi, la motivazione e la preparazione suscitano curiosità e interesse.

Programma:

Venerdì 22 novembre 2024
Apertura del Festival, Cena Savoiarda e Serata Cinema

  • Ore 18:00 sulla terrazza dell’Auditorium, 150 Route des Serres: Cocktail di benvenuto e cena savoiarda XXL sotto le stelle (nel menu, zuppa di montagna e fromage blanc ai mirtilli).
  • Ore 20:30 all’Auditorium, 150 Route des Serres:
    • Anteprima del film documentario “Sous les glaces”, diretto da Bruno Fromento e prodotto dall’Associazione Regard sur l’Aventure. Il dibattito sarà guidato da Benjamin Guigonnet, con la presenza di uno speleologo.
    • Proiezione del film “La ligne de l’Ange”, diretto da Bertrand Delapierre e prodotto da Natura Film.

Sabato 23 novembre 2024

  • Ore 14:30, ritrovo all’Ufficio del Turismo, 2 Rue Grande, per una passeggiata guidata nell’ambiente naturale, organizzata dall’Ufficio del Turismo.
  • Ore 20:00 all’Auditorium, 150 Route des Serres:
    • Anteprima del film “Chronoception” di Guillaume Broust. La discussione successiva sarà moderata da Benjamin Guigonnet e Hélias Millerioux.
    • Proiezione del film “Les Jours Sauvages” di Yohan Guignard, con discussione moderata da Benjamin Guigonnet e Hélias Millerioux.

Domenica 24 novembre 2024
Tutto il giorno, in Place de Gaulle e Place de la Courtine: Eventi, Laboratori e Attività

  • Tra gli eventi: teleferica gigante e discesa in corda doppia dai bastioni, numerose sfide da affrontare in squadra, tra cui un mini Block Contest (gara di scalata sui bastioni), introduzione alla slackline, dimostrazioni di soccorso in montagna e laboratorio di scrittura per adulti e bambini.
  • Numerosi stand per scoprire il mondo della montagna: libri antichi, stand d’arte, stand della Fédération Française Montagne Escalade 06, Parc des Préalpes d’Azur, Vesubia Mountain Park e la stazione di Valberg.
  • In aggiunta, stand gastronomici per mangiare sul posto.

Il festival promette di essere un’esperienza arricchente per tutti gli appassionati di outdoor, unendo educazione, avventura e lo spirito delle montagne.