Pubblicato da Redazione in Eventi, Italia e Monaco

DanteDì’ con il recital concerto ‘Iter Amoris

La 'Dante Monaco' propone il recital concerto 'Iter Amoris' nella Chiesa di Saint-Charles con inizio alle 17.
Condividi notizia:
Immagine DanteDì’ con il recital concerto ‘Iter Amoris

MONTECARLO. La ‘Dante Monaco’ (associazione indipendente per la diffusione e promozione della lingua e cultura italiana) celebra il 25 marzo 2021, il DanteDi’, giorno simbolico che a partire dal 2020, il governo italiano ha annunciato di voler ufficialmente dedicare per sempre – quale intera giornata – a Dante, al fine di onorare il Poeta padre della lingua italiana sia nel nostro paese sia ovunque nel mondo.

Per questa ricorrenza, che hanno dovuto purtroppo annullare l’anno scorso, la ‘Dante Monaco’ propone, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e il Servizio Diocesano della Cultura di Monte-Carlo, il recital concerto ‘Iter Amoris’ nella Chiesa di Saint-Charles con inizio alle 17, che si svolgerà attraverso un breve percorso dantesco sotto il segno dell’Amore.

adv-90

L’ideatore del progetto, il regista, drammaturgo e attore Pietro Conversano, voce narrante, sarà accompagnato da elementi di due gruppi di musica antica: l’Ensemble L’ambroisie sotto la direzione di Marie-Claire Bert e il duo Flor-Enversa.

Dante fu poeta dell’Amore: all’amore lo richiamava il temperamento ricco di passioni e l’ampio orizzonte delle sue esperienze, interpretato come un sentimento che trova in sé la propria giustificazione e il proprio fine, forza che tocca l’animo per elevarlo al di là dell’effimero.

È proprio in questa sublimazione dell’amore che si realizza e si glorifica l’Io del Poeta, come l’Io di ogni altro uomo che con lui si è smarrito nella selva e ha saputo ritrovare il cielo.

Ingresso libero fino a posti disponibili (capienza massima consentita in base alle norme anticovid)

adv-68