Pubblicato il 11 Ottobre 2023 da Redazione in Attualità, Eventi

CULTURE(S) fino al 17 Ottobre al Casinò di Montecarlo

La cultura umana unita nella sua diversità, fonte di fraternità, attraverso un tour mondiale di 60 culture, illustrate da antichi tesori in miniatura.
Condividi Notizie:
Immagine CULTURE(S) fino al 17 Ottobre al Casinò di Montecarlo

CULTURE(S)

La cultura umana unita nella sua diversità, fonte di fraternità, attraverso un tour mondiale di 60 culture, illustrate da antichi tesori in miniatura.

adv-769

Presentata dalla FONDAZIONE DONNADIEU fino al 17 ottobre 2023 nell’Atrio del Casinò di Monaco.

La mostra CULTURE(S) riunisce 60 sculture antiche in miniatura delle culture del mondo.

adv-157

Evento in onore dei 60 anni dedicati alla protezione dell’infanzia del mondo dall’AMADE (Associazione Mondiale degli Amici dei Bambini) co-fondata dalla Principessa Grace e presieduta da Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover.

Provenienti dai cinque continenti, queste 60 preziose creazioni di grande raffinatezza, coprono più di 8000 anni di storia.

adv-46

Tra le 100 che compongono complessivamente la collezione – 60 sono state accuratamente selezionate ed unite in un cerchio, simbolo di uguaglianza, fraternità ed eternità., per costituire un’opera armoniosa che rappresenta la diversità delle culture del mondo,

CULTURE(S) ha un duplice scopo:

  • in un mondo che tende all’uniformità e al comunitarismo, celebrare la ricchezza delle culture dell’Umanità e il bisogno della loro diversità, riunendole senza compartimentalizzazioni;
  •  in un mondo incentrato sul monumentale, che richiama la preziosità e la grandezza del “piccolo” e la necessità di proteggere i fragili.

CULTURE(S) è quindi un appello per rifocalizzare le nostre società sulla diversità culturale e sui giovani, come le azioni di AMADE con i bambini che protegge senza distinzioni culturali.

Per trasmettere questi messaggi, la mostra intende viaggiare a livello internazionale, in particolare per incontrare i giovani, affinché possano costruire il loro mondo di domani su questi valori.

La Fondazione Donnadieu

La Fondazione Donnadieu vede la luce nel 2023.

Creata da Ludovic Donnadieu, collezionista d’arte, dottore commercialista e revisore dei conti.

Ha anche fondato Donnadieu & Associés, società specializzata nella garanzia di fondi affidati a ONG.

Attraverso l’organizzazione internazionale di eventi culturali innovativi, la Fondazione si propone di:

  • consentire ai giovani, soprattutto provenienti da contesti svantaggiati, di sviluppare il loro pensiero, il loro impegno e la loro apertura mentale, per comprendere meglio il mondo di oggi e diventare cittadini responsabili, attori di un futuro migliore;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sull’importanza della cultura per i giovani, affinché possa inserirsi pienamente nella costruzione del mondo di domani.

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli