Organizzata dalla Direzione degli Affari Culturali, presso la Sala Espositiva del Quai Antoine Ier, l’esposizione “Da Atelier ad Atelier” presenta il lavoro fotografico di Michel Sima, la cui carriera nel ritratto d’artista è iniziata a metà degli anni Quaranta con immagini di Pablo Picasso nel suo studio. Successivamente ha realizzato ritratti di numerosi artisti dell’École de Paris. Il suo lavoro unico costituisce una documentazione preziosa sulla storia dell’arte del XX secolo.
Questa esposizione stabilisce un legame tra l’arte moderna e le opere contemporanee. Curata da Donatien Grau, Consigliere per i Programmi Contemporanei al Museo del Louvre, si svolge nella “Sala Espositiva del Quai Antoine Ier”, situata nelle vicinanze degli “Ateliers du Quai”, una residenza internazionale per artisti gestita dalla Direzione degli Affari Culturali. Questo spazio, dedicato ai creatori, sottolinea la ricca storia artistica del Principato.
A Théo Casciani, giovane artista in residenza, è concessa una carta bianca. La sua ricerca si colloca all’incrocio tra letteratura e arti visive e performative. L’artista utilizzerà vari mezzi e forme, tra cui discussioni pubbliche, un ciclo di interviste, proiezioni di film, registrazioni di opere sonore, concerti e performance, per esplorare il concetto di atelier.
In parallelo alle visite guidate per il pubblico, sarà offerto un programma di laboratori e corsi per i più giovani, con particolare attenzione al disegno e alle arti plastiche.