Venerdì 30 novembre 2018 alle ore 19,30 presso il Théâtre des Variétés di Monaco, nel quadro delle manifestazioni legate alla III Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la Dante Monaco organizza in collaborazione con l’Associazione Anfossi di Genova, una serata in onore di Gioacchino Rossini, di cui si celebrano quest’anno i 150anni dalla morte.
Grande personaggio anche a livello culinario, lo straordinario musicista Rossini, legò il proprio nome anche a quella festa dei sensi che è l’enogastronomia. Nel 1823, Rossini, quando arrivò a Parigi preceduto dalla sua fama di genio, venne subito coinvolto nel dibattito culturale sulla cucina che a quel tempo impegnava molti intellettuali francesi, tra cui Alexandre Dumas padre. L’evento si svolgerà quindi come se fossimo in un ipotetico salotto ottocentesco parigino, dove ci si riuniva abitualmente una volta la settimana.
Ci accompagnerà in questo percorso, il critico musicale Roberto Iovino, già direttore del Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Mentre Dario Bonuccelli al pianoforte e il soprano Mirella Di Vita, introdurranno composizioni rossiniane particolarmente originali che stupiranno molto chi ignora il lato scanzonato di Rossini. Un ricco buffet rossiniano, a base di ricette per la maggior parte create dal Maestro, realizzate grazie all’estro dello chef Paola Chiolini di Vallecrosia, sarà offerto nel foyer del teatro come esaltazione e degna conclusione della serata.
INGRESSO 20€ – GRATUITO per i SOCI DANTE
BIGLIETTI: SEDE DANTE 22, bd Princesse Charlotte
THÉÂTRE DES VARIÉTÉS: 1h prima dello spettacolo
INFO: info.dantemc@gmail.com +377 97708947