Pubblicato il 23 Luglio 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Sicurezza e impegno al centro dell’azione governativa: il Ministro di Stato visita i Vigili del Fuoco di Monaco

S.E. Christophe Mirmand incontra il Corpo dei Vigili del Fuoco per sottolineare il ruolo strategico della protezione civile nel Principato
Condividi Notizie:
Immagine Sicurezza e impegno al centro dell’azione governativa: il Ministro di Stato visita i Vigili del Fuoco di Monaco

Lunedì 21 luglio 2025, a poche ore dal giuramento ufficiale davanti a S.A.S. il Principe Sovrano e dalla visita alla Sûreté Publique, il nuovo Ministro di Stato della Principauté de Monaco, S.E. Christophe Mirmand, ha compiuto una visita istituzionale presso il Corpo dei Vigili del Fuoco, a conferma della centralità attribuita alla sicurezza civile nel quadro dell’azione governativa.

Accompagnato da Lionel Beffre, Consigliere di Governo-Ministro dell’Interno, e dal Colonnello Tony Varo, Comandante Superiore della Forza Pubblica, il Ministro è stato accolto dal Tenente Colonnello Laurent Audat, Vice Comandante del Corpo.

Dopo aver passato in rassegna le truppe, il Ministro ha partecipato a diverse presentazioni operative, tra cui quella dedicata al Centro di Gestione degli Eventi e di Coordinamento delle Operazioni di Soccorso. La visita è proseguita presso i centri di soccorso della Condamine e di Fontvieille, dove ha potuto osservare da vicino i mezzi e le dotazioni tecniche a disposizione del Corpo.

L’incontro ha evidenziato l’eccellenza operativa, la reattività e il senso del dovere che contraddistinguono l’azione quotidiana dei Vigili del Fuoco di Monaco. A conclusione della visita, S.E. Christophe Mirmand si è rivolto al personale per esprimere il proprio apprezzamento per l’impegno dimostrato: «L’attrattività del Principato si fonda su una protezione impeccabile della popolazione. Questo richiede vigilanza, capacità di prevenzione e dedizione totale alle operazioni di soccorso – elementi centrali del nostro piano d’azione».

La visita si è conclusa con la firma del libro d’onore presso il centro di soccorso di Fontvieille, suggellando un momento di forte riconoscimento istituzionale nei confronti del Corpo.