La Delegazione permanente del Principato di Monaco presso l’UNESCO, rappresentata dalla signora Sèverine DUSAINTPERE, Delegato permanente aggiunto, e dalla signora Agatha KORCZAK, Primo Segretario, ha partecipato agli eventi organizzati in occasione della Giornata internazionale dedicata alla memoria delle vittime dell’Olocausto, il 24 e 25 gennaio 2024, presso la sede dell’UNESCO a Parigi.
Questa giornata commemora ogni anno il 27 gennaio la memoria delle vittime dell’Olocausto e riafferma l’impegno incrollabile dell’UNESCO nella lotta contro l’antisemitismo, il razzismo e altre forme di intolleranza che possono portare alla violenza mirata contro un gruppo. La data segna l’anniversario della liberazione del campo di concentramento ed extermination nazista di Auschwitz-Birkenau da parte delle truppe sovietiche il 27 gennaio 1945.
In questo contesto, il Principato di Monaco finanzia da diversi anni la giornata internazionale delle vittime dell’Olocausto, nonché il fondo per la memoria dell’Olocausto, dedicato in particolare all’insegnamento della storia della Shoah, fondamentale per garantire il rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali e dei valori di tolleranza e rispetto reciproco.
Quest’anno, le Delegazioni permanenti della Germania, del Belgio, dell’Italia e di Monaco presso l’UNESCO hanno sostenuto questa celebrazione attraverso vari eventi:
La signora Audrey AZOULAY, Direttrice generale dell’UNESCO, ha sottolineato che questi eventi non erano “solo riguardo al passato, ma anche al presente e al futuro”. La sua intervista ha messo in evidenza l’azione dell’UNESCO, in particolare nella lotta contro i discorsi d’odio attraverso l’educazione e a fianco degli insegnanti, in particolare nell’ambito del Programma internazionale sull’insegnamento dell’Olocausto e dei genocidi.
Journée internationale dédiée à la mémoire des victimes de l’Holocauste | UNESCO