Tempi duri per chi utilizza a Nizza le piste ciclabili per parcheggiare le vetture: città e Métropole hanno messo in funzione un dispositivo in grado di sanzionare quanti rendono disagevole l’utilizzo della bicicletta e, spesso, anche pericoloso.
Cresce, infatti, a Nizza la preoccupazione per la sicurezza dei ciclisti: in particolare il fastidioso parcheggio dei veicoli sulle piste ciclabili che rappresenta un pericolo reale per gli utenti della bicicletta.
La polizia municipale ha condotto numerosi interventi, questi i dati dei primi undici mesi del 2022:
Ora, per andare oltre e incentivare le multe ai trasgressori, la città vuole sperimentare una soluzione di intelligenza artificiale per la sicurezza dei ciclisti.
Si tratta di una soluzione di intelligenza artificiale che permette di rilevare, in tempo reale, i veicoli parcheggiati sulle piste ciclabili: un ausilio digitale, collegato alle telecamere, consente di avvisare il Centro di Supervisione Urbana quando un veicolo è parcheggiato sulle piste ciclabili.
Siti dotati di questo dispositivo
Oggi, grazie a 6 telecamere la Police Municipale é in grado di monitorare 9 aree dotate di piste ciclabili compresi gli assi Est – Ovest Durante/Congrès e Buffa/Dante, ma il dispositivo può essere installato su tutte le piste ciclabili della città.
Come funziona
Vantaggi di questa soluzione innovativa
L’applicazione può anche essere utilizzata in altri casi
Il nuovo dispositivo è in funzione dall’inizio di dicembre.