E’ entrata in vigore la ZFE, la zona a basse emissioni ed una parte di Nizza non è più percorribile dai veicoli pesanti che si trovano nella “fascia peggiore” fra quelle che suddividono in base all’inquinamento prodotto.
E’ il risultato della decisione del Ministro dei Trasporti francesi che, pur mantenendo lo status di strada a grande scorrimento per la Promenade, autorizza il Sindaco di Nizza ad adottare tutte le misure necessarie per diminuire la circolazione sulla strada litoranea anche attraverso la deviazione di alcuni convogli eccezionali verso l’autostrada A8.
Sono interessati al provvedimento tutti i mezzi pesanti (di peso superiore a 3,5 tonnellate), autobus e pullman, classificati “Crit’Air 5”.
Il perimetro ZFE prevede:
È incluso anche l’ipercentro di Nizza all’interno di un perimetro costituito dalle seguenti strade
La seconda fase della ZFE partirà il 1 ° gennaio 2023 quando scatterà il divieto di circolazione, sempre nel medesimo perimetro, per:
La terza fase scatterà il 1 ° gennaio 2024 e riguarderà:
La vignette Crit’Air è attribuita a chiunque, francese o straniero, ne faccia richiesta. Non importa dove i veicoli sono immatricolati. Costa 3,67 euro, non ha scadenza e può essere richiesta attraverso il web sul sito www.certificat-air.gouv.fr