Pubblicato da Redazione in Attualità, Turismo

Nizza: a breve nascerà un “Diamante”

Condividi notizia:
Immagine Nizza: a breve nascerà un “Diamante”

Nonostante sei mesi di ritardo, rispetto ai tempi iniziali, qualche difficoltà, e alcune pretese finanziarie da parte di chi doveva occuparsi della carpenteria quando i lavori saranno ultimati, nascerà un nuovo complesso edilizio di circa 19 mila metri quadrati che ospiterà un hotel Hilton da 120 camere, 5 ristoranti, uno dei quali panoramico e 4.200 metri quadrati di uffici e negozi.

È stato ultimato lo scheletrato in cemento, ora inizia la parte “in metallo”, quella che consentirà al grande fabbricato di trasformarsi in un diamante che sarà visibile in attesa che, fra un anno, il grande fabbricato posto a lato della stazione ferroviaria di Thiers, nel centro di Nizza, possa unire i due quartieri con le sue forme destinate a diventare un altro simbolo cittadino.

adv-580

Sarà posto tra la stazione e avenue Jean Médecin, servito dal tram e dal treno. “ICONIC! “fa parte di una strategia globale per riqualificare il quartiere di Notre-Dame a sud e rilanciare il quartiere di Liberation a nord. Sarà anche un punto riferimento e rivitalizzazione della parte alta di Avenue Jean Médecin, contribuendo a riqualificare il quartiere della stazione.

Il progetto prevede la realizzazione di un insediamento immobiliare di 19mila metri quadrati, tutto in vetro. Il primo obiettivo è proprio quello di legare i trasporti, unendo il treno al tram attraverso un collegamento che non si limiti ad agevolare lo spostamento delle persone attraverso sistemi meccanici, ma anche interrompere uno spazio che, anno dopo anno, si è degradato. Sotto il profilo dell’arredo urbano ed anche di un utilizzo a volte anche non del tutto lecito del territorio.

Le porte si apriranno all’interno dell’immensa costruzione di vetro costata 80 milioni di euro con l’hôtel Hilton (più di 4.600 m2), una sala per spettacoli da 600 posti (975 m2), uffici e spazi lavorativi con sistemi innovativi e superfici commerciali (7.000 m2), bar (308 m2) e ristoranti (424 m2) dei quali uno panoramico, una sala di fitness di 2.000 m2.

 

 

adv-280