Ogni anno, la città di Nizza si trasforma in un’opera d’arte luminosa grazie a un’ampia e sostenibile installazione di luminarie e decorazioni natalizie. Per ridurre l’impatto ambientale, vengono utilizzati esclusivamente materiali decorativi completamente riciclabili e lampade a LED.
Le nuove lampade a LED sono molto più efficienti rispetto alle precedenti lampade alogene: offrono una luminosità che è da 5 a 10 volte superiore, ma consumano solo un decimo della potenza.
Dal 2018, l’innovazione non riguarda solo la tecnologia delle luci, ma anche i materiali utilizzati per le strutture delle decorazioni. In passato, molti di questi elementi erano realizzati in alluminio, un materiale ad alta impronta di carbonio. Oggi, grazie alla stampa 3D, è possibile creare decorazioni natalizie utilizzando materiali biodegradabili derivati dalla canna da zucchero.
Questa tecnica innovativa riduce notevolmente gli sprechi, poiché non produce scarti durante la fase di produzione. Inoltre, al termine del ciclo di vita delle decorazioni, la struttura può essere macinata e riutilizzata sotto forma di granuli per nuove applicazioni, garantendo così una completa riciclabilità.
Anche quest’anno, la magia del Natale rivivrà con quasi 1.000 motivi luminosi installati in ogni quartiere di Nizza, che rimarranno accesi fino al 6 gennaio 2025. Il Cours Saleya e la Rue Rossetti sono completamente illuminati, mentre il Boulevard de Cessole, l’Avenue Borriglione e l’Avenue du Ray hanno ricevuto un restyling delle decorazioni.
Le cifre delle luminarie
Babbo Natale alla Promenade, di fronte all’ospedale Lenval
Un Babbo Natale di circa 8 metri di altezza farà felici i bambini ricoverati nell’ospedale Lenval, mentre nuove decorazioni, realizzate a partire dai disegni dei piccoli pazienti, arricchiranno l’atmosfera natalizia. Questi disegni saranno esposti nel villaggio di Natale, nelle vetrine del centro commerciale Nicetoile e nei vicoli della Gare du Sud, continuando una tradizione che si ripete ogni anno.