Pubblicato il 12 Novembre 2024 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Il Ministro di Stato rappresenta Monaco al Vertice della Comunità Politica Europea a Budapest, in Ungheria

Il Ministro di Stato rappresenta Monaco al Vertice della Comunità Politica Europea a Budapest, in Ungheria
Condividi Notizie:
Immagine Il Ministro di Stato rappresenta Monaco al Vertice della Comunità Politica Europea a Budapest, in Ungheria

S.E. Sig. Didier GUILLAUME ha guidato la delegazione monegasca* il 7 novembre 2024 a Budapest, in Ungheria, per partecipare alla 5ª riunione della Comunità Politica Europea.
Come nei precedenti vertici, questa riunione di alto livello aveva l’obiettivo di promuovere il dialogo tra i partner europei sulle sfide di sicurezza che l’Europa si trova ad affrontare e di rafforzare coesione e cooperazione.

Più di 40 Capi di Stato e di Governo, insieme ai Presidenti del Parlamento europeo, del Consiglio europeo e della Commissione europea, nonché ai Segretari Generali della NATO e del Consiglio d’Europa e a rappresentanti dell’OSCE, hanno preso parte alle discussioni e alle tavole rotonde specificamente incentrate sulle questioni migratorie e di sicurezza economica.

All’arrivo, il Ministro di Stato è stato accolto dal Primo Ministro ungherese, Sig. Viktor ORBAN, e ha avuto l’opportunità durante tutta la giornata di scambiare informalmente idee con numerosi Capi di Stato e di Governo europei.
S.E. Sig. Didier GUILLAUME ha inoltre tenuto diversi incontri bilaterali con il Primo Ministro del Lussemburgo, il Primo Ministro della Croazia e i Capi di Governo di Andorra e San Marino per discutere vari temi di interesse comune.

A margine del vertice, la Sig.ra Isabelle BERRO-AMADEÏ, Consigliere di Governo – Ministro delle Relazioni Estere e della Cooperazione, è stata invitata, insieme ad alcuni dei suoi omologhi, a una sessione di lavoro presieduta dal Sig. Péter SZIJJARTO, Ministro degli Affari Esteri dell’Ungheria.

Il prossimo vertice della Comunità Politica Europea dovrebbe tenersi a Tirana, in Albania, durante il primo semestre del 2025.