Pubblicato il 4 Dicembre 2023 da Redazione in Attualità

Mensa del Comune di Monaco premiata per la sostenibilità, ottiene la certificazione “Mon Restau Responsable®”

Tiene conto del benessere dei commensali stabilita da una commissione apposita. Ogni anno è necessario presentare una proposta di 4 pasti a tema, oltre il parere degli utenti due volte l'anno
Condividi Notizie:
Immagine Mensa del Comune di Monaco premiata per la sostenibilità, ottiene la certificazione “Mon Restau Responsable®”

Martedì 28 novembre, il Sindaco Georges Marsan, accompagnato dal suo Vice Marjorie Crovetto, responsabile del Quadro di Vita, dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile, e da diversi membri del Consiglio Comunale, ha ufficializzato il marchio “Mon Restau Responsable®” per la mensa del Comune di Monaco.

Alla presenza di Patrick Rolland, Vice Direttore della Direzione dell’Ambiente, di Annabelle Jaeger-Seydoux, Direttrice della Missione per la Transizione Energetica (MTE), e di numerosi referenti Ambiente dei servizi comunali, è stato presentato un certificato di certificazione attestante il rispetto di diversi impegni.

adv-150

Questa certificazione, ottenuta dalla Fondazione Pour l’Homme et la Nature (FPHN) presenta diverse azioni divise in 4 categorie: il benessere dei commensali con l’istituzione di una commissione dei menu che riunisce lo Chef del Ristorante Municipale e la nutrizionista; una proposta di 4 pasti a tema ogni anno e una consultazione degli utenti del ristorante due volte all’anno.

Il piatto responsabile con una proposta di un menu completo a base di proteine vegetali un venerdì su due; un aumento della percentuale di prodotti certificati bio e/o di prossimità a più del 50% nei prossimi due anni e una diffusione delle cifre agli utenti in modo semestrale.

adv-268

Eco-gesti grazie ad una completa ristrutturazione della cucina della mensa effettuando la cernita, la pesatura e la valorizzazione dei rifiuti in compost e l’utilizzo di prodotti domestici ecosostenibili certificati.

L’impegno sociale e territoriale attraverso una maggiore sensibilizzazione contro lo spreco alimentare e una valorizzazione dell’approccio presso la stampa locale e all’interno della comunicazione interna.

adv-29

Con questa nuova certificazione, l’Istituzione Comunale conferma ancora una volta il suo impegno a favore della lotta contro lo spreco alimentare già in atto sul territorio monegasco grazie a «La Petite Boîte» distribuita nel Principato ai numerosi ristoratori impegnati

 

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli