Se hai percorso a piedi Monaco-Ville nei giorni recenti, avrai senz’altro notato diverse rappresentazioni di presepi allestite all’aperto. Queste installazioni fanno parte dello Chemin des Crèches (il percorso dei presepi), inaugurato l’8 dicembre 2023 con la benedizione dell’Arcivescovo di Monaco, Monsignor Dominique-Marie David, durante la Processione dell’Immacolata Concezione.
Per volontà del Principe Alberto II, lo Chemin des Crèches del Principato è stato istituito nel 2014 sulla Rocca con l’obiettivo di “trasmettere il significato, i valori e la cultura dei presepi di tutti i continenti”, come spiegano gli organizzatori dell’evento sul loro sito web.
Ogni anno, dal 8 dicembre all’8 gennaio, i presepi vengono esposti lungo un percorso predeterminato, in stand appositamente progettati e negli edifici di Stato situati sulla Rocca. Nel 2015, il Principe ha descritto questo evento come “un momento di riflessione spirituale”.
Questa occasione offre ai monegaschi e ai turisti del Principato l’opportunità di esplorare o riscoprire il patrimonio della storica Rocca di Monaco. Le sue pittoresche stradine, i magnifici palazzi e lo splendido Palazzo del Principe, residenza dei Sovrani di Monaco sin dal Medioevo, si presentano come elementi suggestivi durante questo periodo.