Pubblicato il 27 Marzo 2024 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Firma di un Protocollo d’Intesa tra i Segretariati degli Accordi RAMOGE e Pelagos.

Condividi Notizie:
Immagine Firma di un Protocollo d’Intesa tra i Segretariati degli Accordi RAMOGE e Pelagos.

Il venerdì 22 marzo 2024, in chiusura della Settimana dell’Oceano di Monaco, i Segretariati dell’Accordo RAMOGE e dell’Accordo Pelagos hanno ufficialmente concluso un Protocollo d’Intesa. Questi due Accordi di cooperazione tra Francia, Monaco e Italia per la salvaguardia del Mar Mediterraneo erano rappresentati da Florent Champion, segretario esecutivo dell’Accordo RAMOGE, e Viola Cattani, vice-segretario esecutivo dell’Accordo Pelagos.

La cerimonia si è svolta nella grande sala conferenze del Museo Oceanografico, alla presenza di S.A.S. il Principe Sovrano Alberto II di Monaco e degli Ambasciatori di Francia e Italia a Monaco, S.E. Jean D’Haussonville e S.E. Giulio Alaimo.

adv-449

Questo protocollo mira a stabilire i principi di una collaborazione attiva tra i due Accordi. Agevolerà lo scambio e la condivisione di informazioni mentre incoraggerà l’implementazione di attività congiunte volte a preservare i mammiferi marini e i loro habitat. La prima iniziativa comune sarà l’organizzazione di un workshop nell’autunno del 2024 per sensibilizzare sulla problematica dei rifiuti marini, che rappresentano una minaccia significativa per la biodiversità.

adv-772