Pubblicato il 19 Febbraio 2024 da Redazione in Attualità

La Direzione dell’Ambiente organizza una mattinata di scoperta della biodiversità

La Direzione dell'Ambiente organizza mercoledì 28 febbraio 2024 una mattinata di sensibilizzazione.
Condividi Notizie:
Immagine La Direzione dell’Ambiente organizza una mattinata di scoperta della biodiversità

Tra i settori più notevoli in termini di biodiversità, sia in numero di specie che di specie patrimoniali, le scogliere del Porto di Fontvieille meritano di essere menzionate. L’estensione e l’ampiezza di queste scogliere sono alla base di una grande varietà di situazioni ecologiche e comunità vegetali che consentono lo sviluppo di specie animali sorprendenti. Questo ambiente naturale, sia ben esposto che protetto dalla presenza umana, consente alla fauna di riprodursi senza disturbi.

Tra le specie notevoli, si possono osservare Falchi pellegrini, Martin pescatori e persino una colonia di Cormorani monaci del Mediterraneo. Nel contesto delle sue missioni di monitoraggio e sensibilizzazione della fauna locale, la Direzione dell’Ambiente organizza mercoledì 28 febbraio 2024 una mattinata di sensibilizzazione.

Una prima parte consentirà di osservare a terra, con il binocolo, le specie dalla base della scogliera, mentre la seconda parte consentirà di osservare i siti di nidificazione del Cormorano monaco del Mediterraneo dall’imbarcazione della Direzione degli Affari Marittimi. Avrete l’opportunità di scambiare idee con la Direzione dell’Ambiente e un ornitologo del Conservatorio degli Spazi Naturali della Provenza-Alpi-Costa Azzurra su queste specie. Sarà anche l’occasione per imparare a osservare queste specie senza disturbarle.

Questa attività è aperta a circa 15 persone di tutte le età. Vi saranno forniti dei binocoli, ma potete anche portare il vostro materiale.

Per prenotare il vostro posto, vi preghiamo di contattare la Direzione dell’Ambiente via e-mail all’indirizzo environnement@gouv.mc o telefonicamente durante la settimana al numero (+377) 98 98 83 41, che vi fornirà l’orario e il luogo di incontro.