Missione negli Stati Uniti per il Comitato Regionale Turistico Côte d’Azur France che, con una delegazione composta da una ventina di professionisti del settore turistico, con l’obiettivo di consolidare i legami con i turisti nordamericani, molto presenti in Costa Azzurra nel 2022.
La missione di Cote d’Azur France avrà quali mete Miami e New York.
Nel 2022, i visitatori internazionali hanno rappresentato il 48% dei soggiorni turistici in Costa Azzurra. Tra questi, gli americani sono al 3° posto tra le nazionalità straniere più rappresentate per volume di soggiorni (9%), dietro agli inglesi (11%) e agli italiani (16%). Nell’estate del 2022, gli americani erano addirittura i primi in Costa Azzurra per numero di turisti e spesa pro capite.
Nel 2019, anno di riferimento prima della crisi Covid, i clienti americani rappresentavano il 9% dei turisti internazionali. Nel 2020, in piena pandemia, questo tasso era sceso sotto il 4%, per salire al 9% nel 2022.
Nel programma della missione di 5 giorni: conferenze stampa e seminari organizzati in collaborazione con Atout France, incontri faccia a faccia e digitali e altri momenti di scambio con agenzie e tour operator, nonché incontri con operatori economici e attori culturali.
La missione sarà anche l’occasione per promuovere gli investimenti pubblici che hanno contribuito all’attrattività del territorio della Costa Azzurra e quelli privati, in particolare con numerose aperture alberghiere. La dinamica pubblico-privato consente al turismo in Costa Azzurra di ritrovare il ritmo pre-crisi e di rilanciare l’intera offerta turistica grazie anche ad importanti eventi sportivi e culturali.
Secondo aeroporto in Francia dopo quelli di Parigi, l’aeroporto Nice Côte d’Azur è collegato con voli diretti a 107 destinazioni, vale a dire 40 Paesi, Stati Uniti inclusi. Il volume di passeggeri provenienti dagli Stati Uniti tocca le 115.00 unità.
Nel 2023 Nizza sarà quindi servita con voli non-stop da:
Novità per il 2023, Delta Airlines ha annunciato il lancio di una linea diretta Atlanta-Nizza, con un volo giornaliero dal 13/05/23 al 25/09/23.
Il più grande aeroporto del mondo per traffico, l’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta, gestisce più di 100 milioni di passeggeri ogni anno. Questo nuovo collegamento Atlanta-Nizza, che rafforza l’attrattiva della Costa Azzurra e ne collegherà il territorio con tutte le maggiori città degli Stati Uniti e consentirà un accesso più facile agli americani che desiderano visitare la Costa Azzurra.