Pubblicato il 16 Ottobre 2024 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Consiglio d’Europa – Monaco partecipa alla 18ª Conferenza dei Ministri responsabili dello Sport

a Porto, dall'8 al 10 ottobre 2024
Condividi Notizie:
Immagine Consiglio d’Europa – Monaco partecipa alla 18ª Conferenza dei Ministri responsabili dello Sport

Una delegazione* guidata dal Consigliere di Governo-Ministro dell’Interno, Lionel BEFFRE, ha partecipato alla 18ª Conferenza dei Ministri dello Sport, a Porto, dall’8 al 10 ottobre 2024, il cui tema principale è stato la buona governance nello sport. In tale occasione, il Consigliere di Governo-Ministro è stato eletto Vicepresidente di questa Conferenza, che ha riunito i 46 Stati membri del Consiglio d’Europa, oltre a Israele, Marocco, la Santa Sede e numerose organizzazioni e associazioni sportive internazionali.

Lionel BEFFRE ha ribadito l’attaccamento di Monaco ai principi di buona governance nello sport, riflessi nel progetto di legge sullo sport, presentato al Consiglio Nazionale. Ha anche espresso l’onore di ospitare la prossima Conferenza ministeriale, il cui svolgimento a Monaco, nel 2026, è stato deciso in questa occasione.

S.A.S. il Principe Sovrano aveva già annunciato l’accoglienza di questa Conferenza nel Suo discorso pronunciato in occasione della celebrazione del 20° anniversario dell’adesione del Principato al Consiglio d’Europa, il 2 ottobre scorso, a Strasburgo.

Infatti, il Principato assumerà la Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa durante il secondo semestre del 2026 e organizzerà diversi eventi di alto livello, sia a Strasburgo che a Monaco. La Conferenza dei Ministri dello Sport del Consiglio d’Europa costituirà il momento culminante della presidenza monegasca.

È opportuno sottolineare che Monaco è un membro attivo e riconosciuto dell’Accordo Parziale Allargato sullo Sport del Consiglio d’Europa, poiché il Rappresentante Permanente del Principato presso il Consiglio d’Europa presiede il Comitato statutario di tale Accordo dal 2016.