Anche l’edizione 2021 si terrà in diretta streaming, ma a differenza dell’edizione 2020, svoltasi in una versione online ridotta, quest’anno tornano le tradizionali premiazioni. Le giurie saranno così chiamate a valutare i lavori iscritti da agenzie e aziende negli ultimi due anni.
Nella settimana del Festival ogni giorno, nella tarda mattinata, si svolgeranno le premiazioni nell’ambito di “The Live Broadcast”, il format sponsorizzato da YouTube, partner per lo streaming della manifestazione. A seguire le sessioni di “The Debriefs” ospiteranno, in collegamento dalle città dove risiedono, i presidenti di giuria della tante categorie dei Lions, oltre ai giurati e ai vincitori degli Award, chiamati a commentare la qualità dei lavori premiati e le tendenze in atto nel mondo della comunicazione.
In attesa della partenza del 21, gli organizzatori del festival, al lavoro sotto la regia del Managing Director Simon Cook, hanno già reso note le prime short list (per le categorie degli Innovation Lions, dei Titanium Lions e di Glass: The Lion for Change), oltre ad aver insignito Microsoft del riconoscimento “Creative Marketer of the Year”.
La shortlist Titanium Lions, che vede tra i giurati Bruno Bertelli, Global CCO Publicis Worldwide, conta 20 lavori proveniente da 10 paesi, tra cui l’Italia, in finale con la campagna “Enjoy before returning” di Diesel, realizzata da Publicis Milan e ispirata al “wardrobing”, ovvero a quella forma di frode nei resi in cui un articolo viene acquistato, utilizzato e quindi restituito al negozio per un rimborso. La categoria “Glass: The Lion for Change”, pensata per premiare le campagne sull’inclusione e la diversità, ha selezionato 20 shortlist in rappresentanza di 7 paesi, mentre “Innovation Lions” ne ha scelte 17 da 12 paesi. In queste due categorie l’Italia non ha portato nessun lavoro in finale.