Domenica 25 agosto 2024, Antibes sarà l’unica città delle Alpi Marittime e una delle 12 città francesi ad ospitare i Giochi Paralimpici Flame.
Tony Estanguet, presidente del comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, ha sottolineato l’importanza di questo evento: “È una città che, da un lato, è magnifica, molto sportiva, ma anche legittima e impegnata a cambiare la visione della disabilità. Non abbiamo presentato candidature come per la staffetta della torcia olimpica. Ci siamo affidati ai dipartimenti che ci hanno proposto il passaggio della torcia olimpica e al Comitato Paralimpico e Sportivo francese per identificare i territori che ospitano questa fiamma paralimpica, perché ci sono infrastrutture paralimpiche accessibili e un impegno nello sviluppo degli sport paralimpici. Antibes soddisfa tutti questi criteri.”
Le 12 fiamme paralimpiche, tra cui quella di Antibes, convergeranno in Place de la Concorde a Parigi per la cerimonia di apertura che si terrà il 28 agosto.
Durante la visita ad Antibes, la città sarà animata da una staffetta paralimpica di 2 km. In occasione del “Festival della Fiamma” presso il Pré des Pêcheurs, sono previste attività con dimostrazioni sportive, protagonisti atleti e personalità impegnate nello sport inclusivo. Le qualità sportive di Antibes hanno avuto un ruolo determinante nella scelta delle città che ospiteranno la torcia olimpica.
I Giochi Paralimpici si svolgeranno dal 28 agosto all’8 settembre.