Proseguono le festività in onore dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, celebrato con un omaggio da parte di Massimiliano Finazzer Flory, l’immortale scrittore.
Un viaggio affascinante tra letteratura e teatro, dove i memorabili personaggi de “I Promessi Sposi” come i bravi, don Abbondio, l’innominato, Renzo, Lucia e persino Cecilia rivivono attraverso la voce di Massimiliano Finazzer Flory. Accompagnato sul palco dalle magnifiche note musicali di Verdi, Mascagni e Morricone, eseguite al violino Guarneri del 1706 da Matteo Fedeli, lo spettacolo offre un’esperienza coinvolgente e ricca di emozioni.
Nel Principato di Monaco, lo spettacolo avrà luogo martedì 30 gennaio presso il Théâtre des Muses, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e in collaborazione con l’Associazione culturale Il Teatro della Vita.
Questo percorso attraverso i capitoli – afferma il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory – enfatizza il valore della parola e della testualità, delle strutture narrative e riflessive. Ciò consente di catturare, attraverso una recitazione dal vivo, la sceneggiatura cinematografica di Manzoni, i movimenti dei piani e delle inquadrature, gli attori e i paesaggi, permettendo così di “vedere” I Promessi Sposi. Integrarli al momento e poi con la nostra immaginazione, magari ingenua ma libera, festosa e autoeducativa, anche di fronte agli errori e agli orrori della Storia.
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria una prenotazione obbligatoria per partecipare: info@ilteatrodellavita.org.
Dal 2011, Massimiliano Finazzer Flory ha diretto e interpretato “I PROMESSI SPOSI” in quattro continenti e in oltre 20 paesi, tra Europa, America, Asia e Australia. Nel 2023 è stato il direttore artistico del “Maggio Manzoniano”, portando in scena la lettura integrale dell’opera I Promessi Sposi in Duomo di Milano alla presenza delle massime autorità.