La Quaresima è un periodo di 40 giorni ricco di significato spirituale, che prepara i cristiani alla celebrazione della Pasqua. Questo tempo, che simboleggia i 40 anni di cammino nel deserto del popolo ebraico dopo l’uscita dall’Egitto e i 40 giorni di Gesù nel deserto, è caratterizzato da un profondo impegno nella preghiera, nel digiuno e nell’elemosina. È un’occasione per rinnovare la propria fede e per vivere con maggiore intensità la relazione con Dio, seguendo l’esempio di Cristo.
La Quaresima comincia con il Mercoledì delle Ceneri, che quest’anno cadrà il 5 marzo. Gli orari delle celebrazioni con l’imposizione delle Ceneri sono disponibili in allegato, in modo che ogni fedele possa partecipare alla celebrazione liturgica nella propria parrocchia.
La Quaresima online: “La Quaresima con i Santi”
Come nelle edizioni passate, ogni giorno sarà pubblicato un breve video meditativo di circa tre minuti sui principali social network della diocesi (YouTube, X – Twitter, Instagram, Facebook, LinkedIn, TikTok). La riflessione quotidiana è realizzata in collaborazione con i Fratelli Domenicani della Provincia di Tolosa (www.dominicains.com). I frati che contribuiranno sono:
Anche quest’anno la diocesi offre una giornata di ritiro spirituale per l’inizio della Quaresima. Il ritiro si terrà sabato 8 marzo 2025 presso la scuola FANB Rocher, e sarà guidato da Mons. Emmanuel GOBILLIARD, vescovo di Digne. Il tema del ritiro sarà “Rafforzare la nostra speranza per entrare nella gioia”.
Programma della giornata: