Il Principato di Monaco commemorerà, il prossimo 3 settembre, l’80° anniversario della sua liberazione dopo le successive occupazioni, prima italiana e poi tedesca, durante la Seconda Guerra Mondiale.
S.A.S. il Principe Sovrano ha voluto che quest’anno, come negli altri paesi interessati, questo anniversario avesse una dimensione particolare, mettendo in evidenza il contributo decisivo dell’esercito americano.
L’avanzata delle unità della 1ª Airborne Task Force, aviotrasportate in Provenza il 15 agosto e comandate dal generale Frederick, ha fatto ritirare le truppe tedesche e ha permesso ai gruppi locali di resistenti di uscire dalla clandestinità.
Un omaggio particolare sarà reso al generale Frederick. Lo Stato monegasco ha contribuito finanziariamente all’erezione di una statua in bronzo, il cui svelamento è avvenuto il 14 agosto a La Motte, nel Var, dove la Task Force aviotrasportata era stata lanciata esattamente ottant’anni fa. Un francobollo con l’effigie del generale è stato inoltre emesso il 15 agosto dal Principato (bozzetto allegato). Suo nipote, Bradford Hicks, è stato invitato alla giornata di commemorazione nazionale del 3 settembre.
Il 3 settembre, alle ore 17:00, si terrà una cerimonia militare presso il cimitero di Monaco, davanti al monumento ai caduti dei conflitti mondiali del XX secolo, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, che pronuncerà un discorso, e delle alte autorità monegasche. Sono attesi tre distaccamenti militari per rendere gli onori: monegasco, francese e americano.
Alle ore 18:00, dopo la deposizione di fiori sulla facciata del Consiglio nazionale, sulla targa commemorativa in memoria del resistente monegasco René Borghini e del suo agente di collegamento Esther Poggio, fucilati il 15 agosto 1944, S.A.S. il Principe Sovrano inaugurerà, nella hall del Ministero di Stato, una mostra, preparata congiuntamente dalla Missione di prefigurazione degli Archivi nazionali, dagli Archivi del Palazzo principesco e dall’Istituto audiovisivo di Monaco, in collaborazione con la Mediateca di Monaco, intitolata Monaco liberato! 3 settembre-28 dicembre 1944 (manifesto allegato).
Questa mostra sarà aperta fino al 31 gennaio 2025, permettendo la sua scoperta a un vasto pubblico, in particolare agli studenti e agli insegnanti degli istituti del Principato.
Prima nella giornata, e come ogni anno, il Comitato di commemorazione d’epoca proporrà diverse animazioni nelle strade del principato, con uniformi, materiali e veicoli d’epoca, nonché un percorso commemorativo, dall’avenue Saint-Laurent alla piazza del Palazzo, passando per la Maison de France e il Lycée Albert Ier.
Altri eventi saranno organizzati fino alla primavera 2025, in particolare dalla Mediateca di Monaco, dall’Istituto audiovisivo di Monaco, dalla Direzione dell’educazione nazionale, della gioventù e dello sport e dall’associazione Devoir de mémoire, per celebrare la fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa.