Pubblicato il 3 Aprile 2024 da Redazione in Cosa Visitare a Monaco, Cultura e Turismo a Monaco, Eventi, Festività

Gli eventi di aprile a Saint-Jean-Cap-Ferrat

sono in corso le celebrazioni del 120° anniversario
Condividi Notizie:
Immagine Gli eventi di aprile a Saint-Jean-Cap-Ferrat

Saint-Jean-Cap-Ferrat celebra il suo 120° anniversario e coglie l’occasione per mettere in evidenza la sua storia e la sua cultura, organizzando eventi e festeggiamenti.

L’inizio delle celebrazioni è previsto per aprile 2024.

adv-542

Separato da Villefranche-sur-Mer nel febbraio 1904, il comune di Saint-Jean-Cap-Ferrat contava originariamente 1034 abitanti, oltre a importanti infrastrutture: un porto, un ufficio postale e telegrafico, una chiesa, un cimitero e una brigata doganale. La sua autonomia è stata ottenuta soprattutto grazie alla determinazione di alcuni abitanti, proprietari terrieri, e al sostegno di personaggi politici come Maurice Rouvier, giornalista, banchiere e statista, Dominique Durandy, avvocato, giornalista e letterato, e Denis Séméria, industriale e benefattore.

adv-157

Dopo quattro anni di un lungo iter politico e amministrativo, il 26 febbraio 1904 una legge istituì “Saint-Jean-sur-Mer” come comune distinto, promulgata dal presidente della Repubblica Émile Loubet. Mesi dopo, il nuovo consiglio comunale elesse il primo sindaco del giovane comune, Daniel Chonneaux.

Fu solo nel 1907 che la città prese il nome attuale: Saint Jean-Cap-Ferrat. Le celebrazioni del 120° anniversario sono un’occasione per scoprire l’affascinante storia di questa penisola, strettamente legata all’espansione della Costa Azzurra durante la Belle Époque.

adv-233

Un luogo di vacanza amato dalla nobiltà europea della fine del XIX secolo e che oggi comprende alcune delle attrazioni turistiche più visitate ed emblematiche della Riviera, come Villa Ephrussi de Rothschild, i sentieri costieri (sentieri doganali) e il sontuoso Palazzo Le Grand-Hôtel du Cap-Ferrat.

Molte personalità hanno messo piede sul suo territorio e vi si sono addirittura stabiliti: Jean Cocteau, Henri Matisse, Edith Piaf, star di Hollywood come Elisabeth Taylor, David Niven, Charlie Chaplin, Curd Jürgens e il famoso scrittore William Somerset Maugham, solo per citarne alcuni.

Il programma dei festeggiamenti di aprile si concentrerà sul mare e sull’ecologia ed è inserito alla fine di questo articolo.