Pubblicato il 28 Marzo 2021 da Redazione in Uncategorized

Marginalia: la rassegna dedicata al fumetto a Monaco

La mostra al NMNM-Villa Sauber di Monaco sarà in allestimento fino al 5 settembre.
Condividi Notizie:
Immagine Marginalia: la rassegna dedicata al fumetto a Monaco

Una rassegna dedicata alla nona arte, realizzata grazie a prestiti eccezionali provenienti da collezioni pubbliche e private.

Marginalia. Nel segreto delle collezioni di fumetti” è la mostra a cura di Marie-Claude Beaud, Damien MacDonald, Stéphane Vacquier dedicata al fumetto, che sarà ospitata, dal 1 aprile 2021, al Nouveau Musée National de Monaco – Villa Sauber. 

adv-305

I Marginalia erano dei piccoli disegni che si trovavano nei margini dei manoscritti medievali e che andavano ad arricchire i testi, spiegandoli o anche criticandoli. Di natura spesso profana e divertente, possono oggi considerarsi una delle origini del fumetto, un’arte che vede la luce nel XX secolo unendo disegno e scrittura.

In questa mostra sarà possibile riflettere sul rapporto tra il fumetto e il suo assorbimento da parte delle istituzioni culturali ovvero il modo in cui un medium, condiviso dalle sue origini tra la controcultura e la cultura di massa.

adv-315

Una una forma d’arte giovane,  nata contemporaneamente al cinema, che ha spesso privilegiato la marginalità piuttosto che la convenzione, l’umorismo invece dell’accademismo, la controcultura invece dei pregiudizi.

adv-971

adv-850