Un’opportunità in più per recarsi, in queste giornate estive, in una delle zone più fresche ed accoglienti della città di Nizza, il Parc Phoenix.
Nell’enorme area verde posta a poca distanza dall’inizio ovest della Promenade des Anglais, fino al 27 agosto 2023, è stata installata una nuova piscina temporanea.
L’iniziativa rientra nell’ambito di un vasto piano nazionale per l’apprendimento del nuoto, in collaborazione con la Federazione francese di nuoto (FFN) e l’associazione Nice Natation Azur: l’obiettivo è offrire, principalmente ai più giovani, le basi del nuoto per garantire la loro sicurezza in acqua.
L’operazione “Imparo a nuotare”, avrà, per tutto il periodo estivo, un forte impulso in tutto il territorio nazionale francese e la città di Nizza, che è alla guida del progetto fin dal 2011, vuole essere un volano di questa iniziativa.
L’obiettivo è quello di prevenire i rischi legati al nuoto tra i più piccoli, soprattutto quello dell’annegamento. In Francia vengono registrati, ogni anno, circa mille annegamenti, di cui il 22% tra i bambini di età inferiore ai 6 anni.
Per tutta l’estate, nella piscina del Parc Phoenix, verranno proposte molteplici attività, per tutte le generazioni, dalle più giovani alle più anziane. La nuova piscina ha le seguenti dimensioni: larghezza 5 metri, lunghezza 10 metri ed è profonda 1,50 metri ed è costantemente sorvegliata da dei bagnini.
Tra le attività proposte: l’iniziativa “J’apprends à nager” in collaborazione con Plouf, baby swimmers, Aquatic Garden, acquagym Senior e anche acqua fitness.
Il Parc Phoenix si trova a Nizza, sulla Promenade des Anglais numero 405 ed è servito da una fermata dedicata della Ligne 2 del tram.