BASKET | Monaco vs Real Madrid
Questa sera Giovedì 16 Novembre alle 20:45 i ragazzi del Roca Team dovranno affrontare la squadra capolista del Torneo Eurolega.
Il Real Madrid è infatti prima in classifica con 7 vittorie e 0 sconfitte e l’atmosfera nella squadra monegasca non è sicuramente delle migliori dopo la sconfitta contro l’Efes.
Una brutta sconfitta, più che altro per la modalità con la quale è avvenuta, al termine di una prestazione priva di intensità e di capacità di modificare l’inerzia della partita ed alla vigilia di una partita in casa del Real Madrid, non certo la cosa più semplice da affrontare.
Quindi la sola strada per arrivare a Madrid e giocare una partita consistente è quella di fare un reset totale sulla gara passata, dopo una bella analisi critica di quella serata infausta, perché come recita lo slogan dell’Eurolega, ogni partita conta, e va onorata.
Cioè che ci dà speranza però viene dal passato, da quella vittoria epica contro il club spagnolo.
Una vittoria che porta la firma di un giocatore, spesso lo stesso: Mike James.
Non che le statistiche siano straordinarie, anche se con i suoi 28 punti sarà il miglior marcatore della partita.
No, ciò che rimane nella memoria è l’azione della partita.
Una delle azioni della stagione, forse. Sei secondi da giocare, quattro punti di svantaggio per la Roca.
Logicamente impossibile, tranne che per Mike James, che tira un tiro che è la definizione stessa del “rainbow shoot”.
Entra, e astutamente, provoca il fallo di Walter Tavares, si guadagna un tiro bonus e va a strappare i tempi supplementari.
In quei tempi supplementari segnerà 4 dei 7 punti del Monaco e porterà a casa la vittoria leggendaria.
Era solo una partita di stagione regolare, ma ha solidificato la posizione della Roca Team nell’élite della competizione e ha convalidato un inizio di stagione di grande qualità per i giocatori del Principato.
Ma soprattutto, ha riportato Mike James al centro dell’attenzione.
Il Monaco gli ha fornito un collettivo all’altezza e, oltre ai suoi exploit personali, il playmaker americano è riuscito a magnificare le risorse a disposizione, portando a una storica qualificazione per il Final Four.
Se avesse l’intenzione di rifarlo questa sera, la campagna europea del Monaco sarebbe ufficialmente lanciata.