Pubblicato il 5 Giugno 2024 da Redazione in Attualità a Monaco, Monaco

ONU – Monaco partecipa alla Conferenza internazionale sui piccoli Stati insulari in via di sviluppo

In occasione di una conferenza tenutasi dal 27 al 30 maggio 2024, ad Antigua e Barbuda, S.E. la Sig.ra Isabelle Picco, Rappresentante Permanente di Monaco presso le Nazioni Unite
Condividi Notizie:
Immagine ONU – Monaco partecipa alla Conferenza internazionale sui piccoli Stati insulari in via di sviluppo

Piccoli Stati isole

In occasione di una conferenza tenutasi dal 27 al 30 maggio 2024, ad Antigua e Barbuda, S.E. la Sig.ra Isabelle Picco, Rappresentante Permanente di Monaco presso le Nazioni Unite, ha riaffermato il sostegno del Principato a favore dello sviluppo sostenibile dei piccoli Stati insulari in via di sviluppo, particolarmente vulnerabili agli shock economici e agli effetti del cambiamento climatico.

adv-816

Durante questa conferenza è stato adottato un programma d’azione decennale per sostenere lo sviluppo di queste piccole isole, in particolare nella lotta contro gli effetti del cambiamento climatico, il turismo sostenibile, il rafforzamento delle capacità, l’innovazione, la transizione energetica, la protezione degli oceani e l’accesso alla finanza internazionale.

Il Principato di Monaco ha messo in luce il potenziale dell’economia blu e ha elogiato il ruolo chiave dei piccoli Stati insulari in via di sviluppo nella protezione dell’oceano e della biodiversità marina.
Infine, S.E. la Sig.ra Picco ha partecipato all’evento organizzato dalla High Seas Alliance sul nuovo Trattato per la conservazione della biodiversità marina in alto mare, che Monaco ha recentemente ratificato. Il Presidente di Palau, il primo Stato ad aver ratificato questo trattato, insieme ai Ministri delle Maldive, delle Fiji, del Belize, di Singapore, di Mauritius e l’Ambasciatore della Micronesia, hanno partecipato anch’essi. Mauritius e la Micronesia hanno annunciato la loro ratifica.

adv-120


Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli

adv-560