In Provenza, la Fougasse è uno dei tredici dolci natalizi. A Monaco, la tradizione vuole che sia decorato con i colori della bandiera monegasca. Per fare questo, usiamo semi di anice ricoperti di zucchero, “fenuglieti” in monegasco, rossi e bianchi, ovviamente. La Fougasse è un pasticcino aromatizzato all’arancia e servito con mandorle, nocciole e semi d’anice. Il risultato è molto goloso e saporito e non si può davvero abbandonare questa terra senza averlo assaggiato.
Impasto preparato il giorno prima: Un’ora prima dell’inizio della ricetta, preparate il lievito madre: mettete il lievito in una ciotola capiente,
aggiungete 7 cl di acqua tiepida e sciogliete con una frusta. Prendete un po’ di farina e mescolatela con l’acqua fino ad ottenere una palla abbastanza soda. Lascia lievitare. L’impasto deve raddoppiare di volume. Io ho usato il lievito secco.
La pastella: Aggiungere il resto degli ingredienti tranne i confetti e i pinoli. Impastate leggermente fino ad ottenere un impasto morbido.
Formate una palla e lasciatela riposare per una notte, a temperatura ambiente, al riparo da correnti d’aria e freddo.
Il giorno dopo, preriscaldate il forno a 200°.
Stendere l’impasto in uno strato sottile direttamente sulla teglia rivestita di carta forno. Ho formato la focaccia piccola a mano, ho fatto 5 focacce singole e un po’ più grandi con metà della preparazione. Distanziatele un po’, si gonfierà leggermente a cottura ultimata. Cospargere con pinoli, corteccia candita e confetti tritati.
Cuocere per 15-20 minuti, controllando anche la cottura della parte inferiore.
Lasciate raffreddare su una gratella.
Da gustare tiepido o freddo con un buon tè o una colazione.