Pubblicato il 29 Novembre 2023 da Redazione in Italia e Monaco

Gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini nel Principato di Monaco

La Presidenza onoraria degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini al Principe Alberto di Monaco
Condividi Notizie:
Immagine Gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini nel Principato di Monaco

Domenica scorsa 19 novembre gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini hanno partecipato alla Festa Nazionale del Principato di Monaco presso il Palace Princier di Montecarlo: e nell’occasione hanno conferito a SAS Principe Alberto la Presidenza Onoraria del Gruppo.

Dopo l’incontro a Firenze nello scorso mese di aprile nel quale il Principe aveva dato la sua disponibilità a ricevere la stessa carica già rivestita da suo padre Principe Ranieri fin dal 1974, domenica scorsa si è svolta quindi la cerimonia della consegna della bandiera che ha ufficializzato l’evento.

adv-556

Nel suo saluto al Principe, il Presidente del Gruppo Stefano Torricelli ha ricordato che il drappo è ciò che che rappresenta l’identità del Gruppo, i suoi valori, le emozioni che i suoi alfieri vivono e trasmettono ai popoli che li ospitano.

“Rappresenta la nostra terra di Toscana con la sua gente fiera e industriosa, la sua storia di cultura, di progresso dell’uomo e della società, di pace e di libertà”.

adv-644

Torricelli ha poi ricordato che le radici del Gruppo e quelle del Principato sono antiche e comuni, parlano di Guelfi e Ghibellini, vicende che hanno attraversato i secoli, trasformando i simboli di fazioni in lotta in emblemi di fratellanza ed inclusione.

La disponibilità del Principe Alberto ad accettare la stessa Presidenza onoraria del Principe Ranieri segna il proseguimento di un cammino sulla strada dell’amicizia tra gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, la famiglia Grimaldi ed il Principato intero, nella convinzione di poter in futuro costruire insieme rapporti e azioni feconde per lo sviluppo culturale e sociale di tutti i popoli.

adv-215

 

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli

adv-147