Sabato 29 giugno, il Tour de France ha preso il via da Firenze. Per la prima volta nella storia, la competizione non si concluderà nella regione parigina, ma a Nizza, il 21 luglio, dopo una cronometro individuale che vedrà i corridori partire da Monaco e arrivare in Place Massena a Nizza.
Questo evento, molto atteso, promette uno spettacolo straordinario. Inoltre, nei due giorni precedenti, il gruppo attraverserà le strade dell’entroterra nizzardo, affrontando due impegnative tappe di montagna.

Per celebrare l’occasione, a Nizza sono stati organizzati numerosi eventi culturali e sportivi:
- Cineteca:
- Mercoledì 10 luglio alle 21:30, proiezione all’aperto del film La Bande des quatre di Peter Yates, al Quai de la Douane, porto di Nizza.
- Musica lirica:
- Domenica 14 luglio alle 20:30, “Tour d’orchestre(s) à bicyclette” con il direttore d’orchestra (e ciclista) Dylan Corlay, che partirà dall’Alsazia l’11 aprile e arriverà a Nizza il 14 luglio per un concerto con l’Orchestra Filarmonica di Nizza al Théâtre de Verdure.
- Archives/Patrimoine:
- Per tutta l’estate, itinerari in bicicletta presso il Centre du Patrimoine – Le Sénat de la Ville de Nice.
- Fino al 2 agosto 2024, mostra “Nice, carnavals sportifs” agli Archivi di Nice Côte d’Azur.
- Il 19, 20 e 21 luglio 2024, mostra “Histoire du vélo à Nice” nel Fan Park del Tour de France al Jardin Albert 1er.
- Biblioteche:
- Mercoledì 10 luglio alle 14:00, letture “à bicyclette!” presso la biblioteca di Caucade, per bambini dai 5 anni in su.
- In tutte le biblioteche saranno disponibili documenti sul tema del Tour de France e del ciclismo (libri, riviste, DVD, ecc.) per il prestito.
- Percorso in bici dell’arte di strada:
- Nel week-end del 13/14 luglio, tour in bicicletta con Andy Dewet nei quartieri orientali di Nizza, per ammirare alcune delle più belle opere di street art della città.
- La Grande boucle Nice Facile:
- Fino al 21 luglio, rally urbano per famiglie intitolato “La Grande Boucle Nice Facile”, composto da 8 tappe diverse, con l’obiettivo di scoprire o riscoprire luoghi emblematici della città di Nizza, percorrendo il percorso dei corridori del Tour.
- Infanzia – Centri ricreativi:
- Trasmissione di un clip del Tour de France realizzato e filmato dai bambini dei centri ricreativi, mostrato all’interno del villaggio del Tour.
- Sabato 20 luglio, grande passaggio della linea d’arrivo (dal più giovane al più grande).
- Festival Tous en Selle – Proiezione di film documentari:
- Venerdì 19 luglio in serata, Festival “Tutti in sella” al Tour de France Fan Park.