Pubblicato da Sara Contestabile in Attualità, Eventi

Si é alzato il sipario sul 33° Festival Printemps des Arts di Monte-Carlo

E nella cornice dell’Auditorium Rainier III ha preso il via la mostra dedicata agli strumenti a fiato: visitabile tutti i giorni sino alla fine della rassegna, é un'occasione per scoprire i fiati in uso all’epoca di Berlioz
Condividi notizia:

E’ inziata lo socrso weekend in Principato, la trentatreesima edizione del Printemps des Arts di Montecarlo, il prestigioso festival di musica classica che ha la presidenza di SAR la Principessa Carolina di Hannover. Ogni edizione il Festival mette in risalto uno dei grandi della musica classica e per questa edizione sotto i riflettori c’é la musica di Berlioz.

E’ stata proprio la sua Symphonie fantastique, il concerto di apertura a dare il via alla 33a edizione nella Salle des Princes del Forum Grimaldi, apertura affidata ad una delle migliori orchestre tedesche: la Frankfurt Radio Symphony diretta da Andrés Orozeo-Estrada. La celeberrima pagina sinfonica di Berlioz é stata accostata a due lavori contemporanei, il brano per violino di Miroslav Srnka, solista Malika Yessetova, e la prima esecuzione assoluta firmata da Michael Jarrell che fa eco proprio all’orchestra di Berlioz. L’oboe del concerto del compositore svizzero, affidato a François Leleux, non è lontano infatti dal corno inglese della Scena dei campi nella Fantastica.

adv-26

Sempre nella cornice dell’Auditorium Rainier III é stata inaugurata la mostra dedicata agli strumenti a fiato:  visitabile tutti i giorni sino alla fine della rassegna, é un’occasione per scoprire i fiati in uso all’epoca di Berlioz. Con un approfondimento del rapporto tra ricerca timbrica e compositiva, promossa dal compositore e da altri suoi contemporanei e lo sviluppo tecnico degli strumenti a fiato, insieme a metodi, trattati e documenti iconografici. L’esposizione é aperta nell’Auditorium dalle 14 alle 20 e le sere dei concerti (chiusa invece il lunedì).

 

I prezzi dei biglietti variano da 17 a 50 euro con possibilità di riduzioni per chi acquista più concerti; biglietti ridotti a 8 euro per gruppi e di 10 euro per giovani fino ai 25 anni, entrata gratuita per i bambini fino ai 12 anni. La tariffa del viaggio a sorpresa è di 40 euro.

Modalità di prenotazione e di acquisto dei biglietti: indirizzo 12 avenue d’Ostende MC 98000 Monaco, telefono +377 97983290 indirizzo mail  info@printempsdesarts.mc e website www.printempsdesarts.mc

 

adv-460
X