Pubblicato il 6 Giugno 2024 da Redazione in Eventi, Monaco

Settimana della filosofia a Montecarlo

Settimana della filosofia a Montecarlo, da martedì 11 a domenica 16 giugno 2024
Condividi Notizie:
Immagine Settimana della filosofia a Montecarlo

Settimana della filosofia a Montecarlo, da martedì 11 a domenica 16 giugno 2024.

L’obiettivo è quello di creare una “comunità” dove la parola e il pensiero dei filosofi circolano liberamente tra tutti, e illuminano, anche se solo con un debole raggio, i problemi che il tempo presente rende sempre più complessi.

adv-348

Da martedì 11 a domenica 16 giugno 2024 numerose personalità parteciperanno a conversazioni, interviste, tavole rotonde, dialoghi con il pubblico e presentazioni di libri sui temi dell’Ecologia, dell’Educazione, della Cura, delle Donne e dell’Arte di vivere.

I protagonisti della settimana

La Settimana PhiloMonaco si terrà in presenza di Charlotte Casiraghi, Laura Hugo, Robert Maggiori, Raphael Zagury-Orly, i membri della Giuria – Isabelle Alfandary, Paul Audi, Étienne Bimbenet, Catherine Chalier, Marc Crépon, Sandra Laugier, Claire Marin, Géraldine Muhlmann, Judith Revel, Camille Riquier, Patrick Savidan – e molte altre personalità presenti per partecipare agli incontri e scambiare opinioni con il pubblico, tra cui: Chantal Thomas dell’Académie française, Anne Berest, Sarah Chiche, Vicent Delecroix, Raphaël Gaillard, Olivia Gazalé, Laurence Joseph, Alexandre Kouchner, Martin Legros, Philippe Meirieu, Corine Pelluchon, Laurent de Sutter, Augustin Trapenard.

adv-83

Presieduta da Charlotte Casiraghi, presentata da Thierry Consigny e in presenza del presidente della Giuria Robert Maggiori e dei membri della Giuria, la Serata di Consegna del Premio per un’opera, della Menzione Onorifica per una casa editrice e del Premio Liceale assegnato a due studenti delle superiori, si terrà giovedì 13 giugno alle 20:00 al Teatro Princesse Grace. La cerimonia è aperta a tutti e l’ingresso è libero. In questa occasione verrà pubblicato il libro “Che cos’è la filosofia?” della vincitrice del Premio 2022, Manon Garcia.

Da martedì 7 a venerdì 10 giugno, le mattinate si terranno al Mercato della Condamine, place d’Armes, dalle 9:30 alle 10:30 in collaborazione con il Comune di Monaco e Monaco Info. Dopo un’intervista tra i partecipanti moderata da Sandrine Nègre, il pubblico sarà invitato a intervenire, dibattere e porre domande alle personalità invitate. In collaborazione con la Mediateca di Monaco e al Café du Théâtre Princesse Grace, i Pranzi-filo saranno l’occasione per presentare un libro in relazione al tema di ciascuna Giornata durante una discussione con il suo autore all’ora di pranzo.

adv-586

Le firme

Le presentazioni saranno seguite da una sessione di firme del libro presso la Libreria allestita al Teatro in occasione della Settimana PhiloMonaco. Gli incontri proseguiranno il pomeriggio e la sera nella Grande Sala del Teatro Princesse Grace e saranno per la maggior parte anche trasmessi in diretta live su philomonaco.com e sulle pagine YouTube e Facebook di PhiloMonaco.

Sabato 15 giugno gli incontri si terranno sulla terrazza del Café de Paris e nel Salone Excelsior dell’Hôtel Hermitage, in collaborazione con Monte-Carlo Société des Bains de Mer; e domenica 16 giugno allo Yacht Club di Monaco.

Anche i bambini

Durante la stessa Settimana PhiloMonaco, verrà pubblicato il nuovo numero della rivista “Les Jeunes philosophent” realizzata con gli scolari e gli insegnanti di Monaco quest’anno sul tema del linguaggio. Laboratori filosofici si terranno nelle classi di quinta elementare animati da Edwige Chirouter e Alicia Polzella Gauduel.


https://philomonaco.com/


RISTORAZIONE
LE COMPTOIR
Da martedì 11 a venerdì 14 giugno – aperto a tutti
Dalle 12:00 alle 19:00 / Café du Théâtre Princesse Grace

LIBRERIA
PHILOMONACO
Da martedì 11 a venerdì 14 giugno – aperto a tutti
Dalle 12:00 alle 19:00 / Hall del Teatro Princesse Grace


Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli