Sarà un’edizione particolare l’89° Rallye Monte- Carlo.
Inizierà il 21 gennaio ma sarà a porte chiuse a causa del Coronavirus, per evitare assembramenti e contagi il comitato organizzatore dell’Automobile Club de Monaco ( ACM) ha vietato l’ingresso agli spettatori e ha impartito il rispetto del coprifuoco secondo le regole vigenti.
“Verranno rispettate le norme igienico-sanitarie dei reparti coinvolti, le norme mediche e sportive e sarà applicato uno stretto controllo delle aree di partenza e di arrivo delle prove speciali, del parco servizi e delle aree di raggruppamento.”
Le novità di quest’edizione riguardano anche il percorso che è stato modificato rispetto a quella precedente.
Tutto ruoterà intorno a Gap (Hautes-Alpes) nonché nei dipartimenti limitrofi delle Alpi dell’Alta Provenza, Drôme e Isère.
il programma 2021 è un nuovissimo mix di difficoltà: alterna tappe classiche e nuove porzioni.
Il gran finale si svolgerà, come sempre, nelle Alpi Marittime. Poi la cerimonia di premiazione sarà a Monte-Carlo, dove verrà festeggiato il 110° anniversario del rally più antico del mondo.
Cosa prevede il programma:
Brutte notizie invece per il 5° Rallye Monte-Carlo Classique e il 24° Rallye Monte Carlo Historique, il primo in programma dal 1 al 3 febbraio 2021 e il secondo dal 30 gennaio al 3 febbraio 2021.
Il comitato organizzatore ha preso un’ inevitabile decisione:
«Nonostante tutti i nostri sforzi e gli sforzi dei nostri partner, a causa delle attuali norme sanitarie, il 5 ° Rallye Monte-Carlo Classique è cancellato! – si legge nella comunicazione ufficiale – A seguito del potenziamento delle misure igienico-sanitarie su tutto il territorio francese, compresa l’estensione del coprifuoco a tutti i reparti sul suo percorso, nonché delle potenziali difficoltà legate alla chiusura delle infrastrutture ricettive, il Comitato Organizzatore ha deciso di annullare la 5a edizione del Rallye Monte-Carlo Classique».
Stessa comunicazione anche per il 24° Rallye Monte Carlo Historique da parte de L’Automobile Club de Monaco (ACM) che si rammarica per tale decisione.