Il Nouveau Musée National de Monaco presenta una performance unica: “Suivre le perroquet blanc. Récits et autres tours” di Lidwine
Per la prima volta, il Nouveau Musée National de Monaco propone un’esperienza innovativa che unisce arte e turismo. Il 27 febbraio 2025, alle 17:00, si terrà un tour-performance speciale intitolato “Suivre le perroquet blanc. Récits et autres tours”, ideato dall’artista Lidwine Prolonge. L’evento offrirà una visione inedita del percorso del trenino turistico di Monaco, che solitamente collega le principali tappe turistiche della città.
Avete mai osservato il tracciato del trenino da una prospettiva diversa? Il suo percorso, visto dall’alto, prende una forma davvero unica. Per l’occasione, sarà possibile salire a bordo del treno, accomodarsi sui suoi seggiolini e vivere un’esperienza che va oltre il tradizionale tour commentato. Oltre a scoprire la storia dei monumenti e del Principato di Monaco, i partecipanti saranno immersi in una performance che mescola cinema, letteratura, aneddoti e coincidenze fortuite, il tutto accompagnato da una suggestiva musica d’atmosfera.
L’artista Lidwine Prolonge guiderà questo “grand tour”, che invita a rivedere e reinterpretare l’ordinario, a guardare con occhi nuovi un paesaggio che è stato più volte raccontato e romanizzato. Il titolo “Suivre le perroquet blanc” (letteralmente, “Inseguire il pappagallo bianco”) riflette un invito a riflettere sul noto, mentre l’artista intreccia storie e riferimenti culturali, offrendo un’esperienza unica.
Il tour avrà inizio alle 17:00, con la partenza del trenino turistico. I partecipanti sono invitati ad arrivare alle 16:50 presso il parcheggio Monaco Tours, di fronte al Museo Oceanografico di Monaco. La durata della performance sarà di circa 40 minuti. Successivamente, alle 18:30, si terrà un incontro con l’artista presso il Pavillon Bosio, École supérieure d’arts plastiques de Monaco (1 Av. des Pins, 98000 Monaco).
La partecipazione all’evento è gratuita, ma su prenotazione, in base alla disponibilità. Per registrarsi, inviare una email a public@nmnm.mc.